La neve dalla Sicilia all'Emilia Romagna: video delle spettacolari nevicate

L'Italia si va coprendo di neve in questi giorni. Oggi intense e spettacolari nevicate su Emilia Romagna e Marche, nelle ultime ore tanta neve dalla Sicilia all'Abruzzo, ma anche in Sardegna e altre aree. Fitte nevicate sugli Appennini.

Forti nevicate sono in corso questa mattina sul centro-nord Italia: è il colpo di coda di un complesso ciclone freddo, che negli ultimi giorni ha imbiancato tante zone dell'Italia centro-meridionale ed i cui effetti si fanno sentire oggi anche al centro-nord. Proprio in queste ore si segnalano fitte nevicate in Emilia Romagna. Qui sotto i video che arrivano da Pennabilli (Rimini), dove ci sono veri e propri muri di neve.

In queste ore si segnalano nevicate anche a Bologna, come mostrano i tanti video caricati sui social. Neve anche nelle Marche. Qui sotto, le nevicate nella provincia di Ascoli Piceno.

Ma le nevicate sono state intense negli ultimi giorni in molte aree dell'Italia, dalla Sicilia alla Sardegna, passando per Molise, Puglia e Abruzzo.

Tanta la neve sull'Appennino centro-meridionale. Accumuli nevosi davvero consistenti sulla Maiella. Il paese di Sant'Eufemia a Maiella è stato letteralmente sepolto dalla neve.

Anche il Molise è stato investito da abbondanti nevicate. Qui sotto, la situazione nella provincia di Campobasso.

In Sicilia la lava che esce dal vulcano si è fatta strada sulla neve dopo una fitta nevicata.

Sempre in Sicilia, le montagne delle Madonie sono state imbiancate da una fitta nevicata.

Oggi, lunedì 23 gennaio, è attiva una allerta meteo di colore arancione in Emilia Romagna e Marche per nevicate anche a bassa quota.

Il maltempo continuerà a interessare l'Italia centro-settentrionale nella giornata di oggi, poi andrà dissipandosi nel corso della settimana prima di un nuovo peggioramento.