Torna la neve nell'Alentejo, ecco le foto dal Portogallo!

Mentre la Spagna affronta una nevicata storica, nel Portogallo continentale gli effetti della depressione battezzata "Filomena" sono stati notevolmente inferiori. Tuttavia, la neve è tornata con piccoli fiocchi nella regione dell'Alentejo e in altre parti del paese. Ecco le foto!

Proprio come era stato previsto, la neve è tornata a scendere nella regione dell'Alentejo, in Portogallo, cadendo anche a bassa quota (sopra i 200 metri di altitudine) e in luoghi dove non nevicava da molti anni, come è avvenuto a Évora, Portalegre, Alvito e Serpa, tra molti altri.

Nelle ultime ore nella regione sono caduti piccoli fiocchi di neve che non hanno attecchito, ma l'entusiasmo per la rarità del fenomeno in queste zone è stato tanto. In molti hanno scattato fotografie e girato video dei bellissimi paesaggi dell'Alentejo che per brevi istanti sono stati dipinti di bianco.

Il freddo intenso che ha investito la Penisola Iberica nei giorni scorsi, a causa della massa d'aria artica, insieme alle precipitazioni lasciate dalla depressione di Filomena - burrasca responsabile della storica tempesta di neve che sta colpendo la Spagna - e alle temperature molto basse, sono stati responsabili delle nevicate. La neve è caduta in altre parti del paese ed ha causato la chiusura dell'accesso alla Serra da Estrela.

Le mappe di previsione stimano che per le prossime ore ci sia una nuova possibilità di nevicate in alcune parti della regione dell'Alentejo, e si prevede che si estenderà verso nord ad altre regioni del paese, come Beira Interior e Trás-os- Colline.

Per vedere invece gli effetti della burrasca Filomena in Spagna, puoi consultare qui i video caricati sul nostro canale YouTube di Meteored Italia.