Madrid paralizzata dalla neve, nevicata storica: ecco i video

Le previsioni meteo si sono rilevate corrette e nella città di Madrid si è verificata la nevicata più importante di questo secolo. Qui vi mostriamo le immagini più impressionanti di questo straordinario episodio di neve.

Le previsioni meteo degli ultimi giorni (ne avevamo parlato diffusamente anche su Meteored Italia) si sono avverate e nelle ultime ore la città di Madrid è stata interessata da una straordinaria nevicata, la più intensa nella capitale in questo secolo. Nel pomeriggio di ieri la neve ha cominciato a cadere con forza ed ha causato problemi importanti nelle principali vie di comunicazione. I servizi di emergenza hanno lavorato instancabilmente per tutta la notte.

Sulle grandi tangenziali della città, come la M-30 e la M-40, si sono vissuto momenti di caos assoluto, con molti veicoli intrappolati.

La situazione non è stata molto diversa nelle principali vie di ingresso alla città, a causa delle difficili condizioni di guida, in una zona dove le nevicate di questa portata non sono assolutamente abituali.

In questo momento il traffico è molto complicato anche nel centro cittadino, dove lo spessore è notevole, superando i 20-30 centimetri in alcuni quartieri. Ieri sera è stato imposto l'obbligo di indossare catene per muoversi in macchina a Madrid, un accessorio praticamente "sconosciuto" per la maggior parte dei suoi abitanti. E come previsto, per gran parte della giornata di sabato 9 gennaio ha continuato a nevicare. Punti emblematici come il Retiro o la Puerta de Alcalá hanno assunto un aspetto più tipico di altre latitudini.

Anche il traffico aereo e ferroviario sono stati interrotti dalle nevicate, con numerosi ritardi e cancellazioni a causa di condizioni meteorologiche avverse. Per le strade del centro di Madrid si sono vissute invece scene di festa, con spontanee battaglie a palle di neve, mentre c'è chi ha colto l'occasione per sciare o usare gli slittini per le vie della capitale. Senza dubbio, qualcosa di inedito per questa città, almeno rispetto agli ultimi decenni. Da qualche ora la pandemia è passata in secondo piano a causa della nevicata.

Secondo il nostro modello di riferimento, l'ECMWF IFS-HRES, le precipitazioni tenderanno a spostarsi verso nord. La situazione può diventare piuttosto complicata nel nord-est della penisola, dove la neve cadrà anche a quote basse. Sono previste nevicate anche in buona parte della Castilla y León e, in modo più sparso, in altre parti della penisola. E tutto questo dopo una lunghissima notte nella Comunità di Madrid e in Castiglia-La Mancia. Filomena non ha deluso, e passerà alla storia della meteorologia e della climatologia.