Nevicate eccezionali in Austria e 5 vittime per le valanghe
Nevicate eccezionali in Austria hanno superato in certi punti i 2 metri di accumulo, seppellendo intere località. Elevato il pericolo valanghe: sono già 5 le vittime causate da valanghe in Austria in questi giorni.

Mentre l'Appennino italiano centro-meridionale veniva imbiancato, lasciando paesaggi e situazioni che abbiamo raccolto in questo video, l'Austria viveva l'episodio di neve più importante dell'inverno da poco iniziato. Metri di neve hanno seppellito intere località, specie nel centro e nel nord del paese. Nel land della Stiria ci sono località completamente isolate. E continua a nevicare: per oggi sono previste nuove abbondanti nevicate, che si aggiungeranno a quelle degli ultimi giorni. L'eccezionalità dell'evento è legato soprattutto alla quantità di neve caduta in poco tempo.
Enormous amounts of snow in Dienten am Hochkönig/Salzburg, Austria yesterday, January 6. Report via @MeteoplusRO pic.twitter.com/tsrWqBZwwN
— severe-weather.EU (@severeweatherEU) 7 gennaio 2019
Secondo il Servizio Meteorologico Austriaco (ZAMG), il centro alpino di Rudolsshütte, presso Salisburgo, ha registrato un accumulo nevoso di 282 centimetri. Quasi 3 metri! Molte zone delle Alpi hanno visto cadere negli ultimi giorni oltre 1 metro di neve. La situazione non migliorerà nelle prossime ore visto che sono previste nuove fitte nevicate.
Warte kurz......ich hole schnell was aus dem Auto....#Bayern #Schnee #Lawinengefahr #Deutschland #österreich #unwetter #schneewalze pic.twitter.com/WQvUpEMOAt
— AP (@MeinZur) 6 gennaio 2019
Anche la vicina Germania è stata interessata da copiose nevicate, specialmente in Baviera. Presso il Tirolo e Salisburgo intanto, le autorità potrebbero alzare nelle prossime ore l'allerta valanghe al livello più alto in assoluto, un livello che viene raggiunto raramente. Nelle scorse ore sono già 5 le persone morte a causa di valanghe: si trattava di sciatori che si trovavano in montagna. Le autorità hanno invitato gli abitanti ad alleggerire il tetto delle abitazioni per evitare collassi e ci sono molti centri e case isolate. L'esercito è intervenuto con elicotteri per soccorrere le persone isolate.
Ich mag das mit dem Schnee nicht so sehr ... wie aktuell in Österreich. pic.twitter.com/EUNIQ0SKWw
— TrailrunningimNorden (@64erNagetier) 6 gennaio 2019
La situazione non migliorerà nelle prossime ore: nella giornata dell'8 gennaio sono previste nuove fitte nevicate, che si aggiungeranno a quelle degli ultimi giorni. I modelli meteo mostrano bene la previsione per le prossime ore: ancora neve sulle Alpi.