Tanta neve dall’Abruzzo alla Puglia, i video più belli!

Inizio di 2019 sotto la neve in molte regioni del Centro-Sud, soprattutto sulla fascia adriatica e sulle montagne dell'Appennino. Imbiancata Matera, tante località della Puglia, dell'Abruzzo, del Molise e della Basilicata. Neve anche in Umbria, Campania, Calabria e Sicilia. I video più belli!

Lorenzo Pasqualini Lorenzo Pasqualini 04 Gen 2019 - 12:00 UTC

Inizio di 2019 sotto la neve per le regioni del Centro-sud, in particolare quelle delle fascia adriatica (ma non solo). Dall’Abruzzo alla Puglia, passando per il Molise e la Basilicata, ma anche in Umbria e Campania, sono in atto da ieri copiose nevicate. Spettacolari gli scenari che arrivano da Matera, capitale della cultura 2019, che come si può vedere nel video qui sopra già da ieri è coperta da una bella coltre nevosa. La neve è caduta in abbondanza sull’Appennino centro-meridionale, lasciando scenari imbiancati ovunque. In Abruzzo, nell’Alto Sangro, è caduto oltre 1 metro di neve: il comune di Gamberale, in provincia di Chieti, è stato letteralmente sommerso dalla neve e così anche Pizzoferrato. I borghi di alta quota dell’aquilano vengono tolti all’isolamento solo dopo il passaggio dei mezzi spazzaneve, succede un po’ ovunque nella fascia appenninica fino al confine con il Lazio.

Anche in Umbria la neve ha imbiancato l’Appennino, cadendo a quote più basse su Foligno, Gualdo Tadino e Gubbio. In Puglia la città di Lecce si è svegliata sotto la neve. Neve anche nel Salento e sui trulli di Alberobello. Disagi anche in Basilicata per le intense nevicate; qui particolarmente colpita la zona di Matera. Imbiancato anche il Vesuvio e la neve si è fatta vedere anche in Sicilia.

Le previsioni meteo prevedono ancora neve a bassa quota sulle regioni adriatiche del centro-sud e sulla dorsale appenninica, anche sulla Calabria ionica e sulla Sicilia tirrenica. Splende il sole invece su gran parte delle altre regioni d’Italia ma con molto freddo: sono giorni di freddo e temperature minime molto basse da Milano a Roma.

Pubblicità