Centinaia di uccelli trovati morti sui marciapiedi di New York

Più di 300 uccelli che migravano attraversando i cieli di New York sono morti dopo essersi schiantati contro le enormi torri a specchio della città. Perché è avvenuta questa tragedia?

aves, nueva york
Gli uccelli scambiano il riflesso del cielo nelle finestre degli edifici e muoiono quando colpiscono il vetro.

La scorsa settimana, diverse persone hanno caricato sui social media video e immagini di marciapiedi di New York con centinaia di carcasse di uccelli morti. Gli uccelli migratori sono rimasti feriti o uccisi dopo essersi scontrati con i giganteschi grattacieli della città. Non è raro che alcuni uccelli confondano i riflessi nel vetro e finiscano per colpire le finestre, ma in questi giorni il bilancio degli uccelli morti, molto alto, ha attirato l'attenzione.

I volontari di NYC Audubon, una rete di volontari e scienziati che lavorano per conservare l'habitat degli uccelli, monitorano e documentano le morti in luoghi ad alto rischio durante le migrazioni primaverili e autunnali ogni anno. "Il numero di decessi di uccelli questa settimana è stato particolarmente elevato, ma i bird strike contro i grattacieli di Manhattan sono un problema persistente che l'Audubon di New York ha documentato per anni", ha affermato Kaitlyn Parkins, direttore associato della conservazione e della scienza del gruppo.

Melissa Breyer, la volontaria che ha twittato della scoperta di quasi 300 uccelli nelle strade che circondano le nuove torri del World Trade Center, ha affermato che l'esperienza è stata travolgente. "Non appena sono arrivata agli edifici, gli uccelli erano ovunque sui marciapiedi", ha detto Breyer. "Guardando a nord, coperto, sud, coperto, ovest, coperto: i marciapiedi erano letteralmente ricoperti di uccelli". Dopo un'analisi della situazione, si è concluso che i temporali registrati nella zona hanno contribuito al tragico esito del volo.

"Sembra che il temporale abbia disorientato alcuni uccelli e farli volare più bassi del solito", ha aggiunto Parkins. "Inoltre, gli effetti della luce notturna della città sono piuttosto forti per gli uccelli, specialmente quando la notte è nuvolosa". Alla fine, 77 uccelli sono stati salvati e portati nella struttura di riabilitazione del Wild Bird Fund nell'Upper West Side. "Sapevamo che ci sarebbe stata una grande migrazione, potevamo vederlo sul radar", ha detto il direttore della fondazione, Ritamary McMahon, che ha programmato personale aggiuntivo per occuparsi di un maggiore afflusso di uccelli feriti. I volontari hanno dato loro cibo, liquidi e farmaci antinfiammatori per ridurre il gonfiore. Fortunatamente, una trentina di uccelli si sono ripresi e sono stati rilasciati per continuare il viaggio.

Il pericolo dei grattacieli

NYC Audubon vuole che i proprietari delle torri del World Trade Center e di altri edifici aiutino a ridurre il numero di bird strike abbassando le luci di notte e trattando il vetro per renderlo più visibile a questi animali. “Ci teniamo molto agli uccelli selvatici e proteggiamo i loro habitat in tutti e cinque i distretti. Comprendendo che l'illuminazione notturna artificiale in generale può attirare e disorientare gli uccelli migratori, incoraggiamo attivamente gli inquilini dei nostri uffici a spegnere le luci di notte e ad abbassare le tapparelle quando possibile, soprattutto durante la stagione migratoria".

Jordan Barowitz, portavoce del World Trade Center, ha invece assicurato che i primi 60 metri delle torri del WTC sono rivestiti con alette di vetro non riflettenti. "Questo design è stato scelto perché riduce notevolmente l'impatto degli uccelli, incidenti che si verificano principalmente al di sotto dei 60 metri e sono spesso causati dal vetro riflettente".