Non verrà più usato l'alfabeto greco per nominare i cicloni tropicali

Il Comitato per gli uragani ha deciso di non usare più l'alfabeto greco per identificare le tempeste tropicali. Nell'ultima stagione 2020 i cicloni Zeta, Eta e Theta, suonavano così simili da causare confusione nella diramazione delle allerte.

Stagione degli uragani 2020
I meteorologi del Comitato uragani decidono di non usare più le lettere greche quando l'Atlantico esaurirà i 21 nomi entro il 2021.

Il Comitato per gli uragani dell'Associazione regionale IV dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), ha deciso - lo scorso mercoledì 17 marzo 2021, che l'alfabeto greco non verrà più utilizzato per denominare uragani e tempeste tropicali perché è una fonte di confusione quando si diramano le allerte.

L'alfabeto greco era stato usato solo due volte nella storia delle denominazioni di questo tipo di tempeste tropicali, nel 2005 e nel 2020. Proprio nel 2020 (nell'ultima stagione degli uragani) era stato utilizzato ben 9 volte a seguito di una stagione record di uragani nell'Oceano Atlantico.

A partire da quest'anno, 2021, se ci saranno più di 21 cicloni denominati nell'Atlantico, verrà assegnato un nuovo elenco supplementare guidato da questi nomi: Adria, Braylen, Caridad e Deshawn. L'elenco terminerà con Will. Allo stesso modo, nel caso del Pacifico orientale, è stato proposto anche l'uso di una lista alternativa, considerando i nomi di Aidan, Bruna e Zoe.

Alcuni avvisi e bollettini inizieranno prima: il National Hurricane Center (NHC) aveva già deciso di iniziare a emettere le sue previsioni meteorologiche tropicali di routine per l'Atlantico il 15 maggio. Tuttavia, ciò non interferisce con la data di inizio ufficiale della stagione atlantica che è il 1°giugno.

Per sei anni consecutivi le tempeste atlantiche sono state nominate a maggio, prima dell'inizio della stagione. Durante le ultime nove stagioni degli uragani atlantici, sette tempeste tropicali si sono formate tra il 15 maggio e la data ufficiale di inizio del 1 giugno. Ciò ha provocato la morte di almeno 20 persone, provocando danni per circa 200 milioni di dollari, secondo l'OMM.

Possibili cambiamenti nella climatologia degli uragani

Nel frattempo la National Oceanic Atmospheric Administration (NOAA) sta ricalcolando ciò che costituisce una stagione media degli uragani. Se si segue il consueto modello di aggiornamento di 30 anni, la nuova stagione "normale" avrà il 19% in più di tempeste denominate e uragani importanti.

Esperti di climatologia degli uragani durante la sessione virtuale del comitato, hanno sottolineato come vada avvertita la popolazione sulla possibilità di cicloni più intensi e pericolosi in un mondo che si sta riscaldando. "Il cambiamento climatico è reale e sta avendo un impatto sui cicloni tropicali", ha detto Kristen L. Corbosiero, scienziata atmosferica dell'Università di Albany.

"Sembra che le tempeste si stiano formando prima perché il cambiamento climatico sta riscaldando l'oceano", ha detto Brian McNoldy, ricercatore specializzato in uragani dell'Università di Miami.

I meteorologi calcolano le medie meteorologiche sulla base di periodi di 30 anni per tenere conto delle variazioni del tempo giornaliero. Nelle prossime settimane, NOAA ricalcolerà la media su 30 anni per gli uragani atlantici. Ciò significa spostare il normale punto di riferimento dal periodo 1981-2010 al periodo molto più attivo 1991-2020.