Norvegia, a Tromsø i primi raggi di Sole mettono fine alla lunga notte polare: il video

In Norvegia, presso la città di Tromsø, è finita la lunga notte polare: i raggi solari hanno squarciato per la prima volta il 15 gennaio la lunga notte polare, mettendo fine a mesi di oscurità e crepuscolo. Ecco il video ed alcune curiosità.

Dopo quasi due mesi senza vedere la luce solare, gli abitanti di Tromsø, in Norvegia, hanno potuto salutare ieri il ritorno dei raggi solari per alcuni minuti. La lunga notte polare si è interrotta il 15 gennaio per 18 minuti, come si vede nell'affascinante timelapse qui sopra. Era dal 27 novembre scorso che nella città norvegese, circondata da catene montuose che rendono ancor più difficile il passaggio diretto dei raggi solari, e situata al nord del Circolo Polare Artico, non sorgeva il Sole.

Dal 27 novembre nella cittadina, dove vivono circa 70mila persone, c'erano zero ore di luce e nel corso della lunga notte polare è stato possibile osservare, come ogni anno, lo spettacolo delle aurore boreali. Da questo momento in poi le ore di luce andranno aumentando sempre di più, fino al massimo che si registrerà in estate.

Una precisazione: quando si parla di "zero ore di luce" ci si riferisce alla mancanza di raggi solari diretti. Nella città norvegese la notte polare non è mai di buio totale, ma viene interrotta da una lieve luce crepuscolare che dura alcune ore. Il Sole si avvicina all'orizzonte e rischiara il cielo, ma "non riesce" a sorgere e la notte continua.Dal 15 gennaio i primi raggi solari riescono a penetrare per alcuni minuti raggiungendo il centro abitato.

tromso norvegia
La città di Tromso, in Norvegia.

Cos'è la notte polare?

Si parla di notte polare quando ci sono almeno 24 ore di oscurità. Nell'emisfero settentrionale della Terra questo accade in quelle aree geografiche situate a nord del Circolo Polare Artico (e Tromsø è tra queste, visto che si trova circa 350 km al nord del parallelo 66°33'Nord).

Quanto più ci si sposta dal Circolo Polare verso il Polo Nord, più sarà lunga la notte polare. Il massimo si ha nel Polo Nord stesso (durata di 6 mesi), il minimo lungo il parallelo 66°33 Nord, nel giorno del solstizio (24 ore).

In estate si verifica il fenomeno opposto: lungo il Circolo Polare Artico avremo il Sole di mezzogiorno in coincidenza con il solstizio d'estate, e quanto più ci spostiamo verso il Polo Nord più durerà questo fenomeno di giorno eterno.

Tutto questo è dovuto all'inclinazione dell'asse terrestre, che ha come conseguenza una diversa esposizione della terra ai raggi solari nel corso dell'anno.

Qualche curiosità su Tromsø

Come accennato in apertura, Tromsø è una città con circa 70mila abitanti situata nel nord della Norvegia, nella contea di Troms. Il clima è subartico, e dall'autunno alla primavera la temperatura minima media è di alcuni gradi sotto lo zero. Conosciuta dal XIX secolo come la "Parigi del Nord" per la sua vivacità, è meta turistica importante, anche per chi vuole osservare il Sole di mezzogiorno in estate o le affascinanti notti polari di cui abbiamo parlato in questo articolo.