Nuova spettacolare eruzione del Kilauea, alle Hawaii: ecco i video. Sai cosa caratterizza questo vulcano?

Hawaii, nuova eruzione del vulcano Kilauea dopo tre mesi di quiete. Ecco i video spettacolari, e cosa caratterizza i vulcani hawaiani.

Il vulcano Kilauea, situato sull'isola Hawaii, la più estesa dell'omonimo arcipelago del Pacifico, è tornato in eruzione domenica scorsa dopo una pausa di due mesi. Nel mese di giugno, informa Ap/LaPresse, il vulcano aveva eruttato per diverse settimane. Numerose persone si sono riversate nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii per vedere la lava fuoriuscire.

Lo spettacolo delle fontane di lava si può ammirare nel video che pubblichiamo qui sotto. Il Kilauea è il vulcano più giovane e attivo dell'isola e ha registrato numerose eruzioni a partire dal 2000. "L'eruzione - informa il servizio geologico statunitense, USGS - è stata preceduta da un periodo di forte attività sismica". L'Hawaii Emergency Management Agency ha indicato che "in questo momento, la lava è concentrata sulla sommità e non rappresenta una minaccia per le comunità locali in questo momento".

Le eruzioni vulcaniche che avvengono presso il Kilauea, così come in altri vulcani delle Hawaii, sono caratterizzate da emissioni di lava molto fluida, e vengono definite "eruzioni effusive". I fiumi di lava scorrono per chilometri, generando vulcani dalla caratteristica forma "a scudo", che si contrappone a quella conica degli stratovulcani, generati invece da eruzioni esplosive.

youtube video id=V0wE9oj4oK4