Oggi è Santa Lucia: è davvero il giorno più corto che ci sia?

"Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”. Questo antico detto è ancora molto conosciuto in Italia e in altri paesi, ma è davvero così? Ecco perché il 13 dicembre non è il giorno più corto dell’anno e quali origine ha questo detto.

santa-lucia
Santa Lucia non è il giorno più corto dell'anno. Bisogna aspettare ancora qualche giorno per la durata minima delle ore di luce.

“Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”. Il 13 dicembre è Santa Lucia ed in molti conoscono questo antico detto. Ma è davvero così? In realtà, anche se è vero che le ore di luce in questa giornata di (quasi) metà dicembre sono ai minimi, non abbiamo ancora toccato il giorno più corto di tutto l’anno.

Il solstizio d'inverno 2020

Bisognerà aspettare il solstizio d’inverno, che cade quest'anno il 21 dicembre. In realtà il minimo della durata del giorno si avrà in un periodo di 3-4 giorni, fra il 19 ed il 24 dicembre.

Le ore di luce nelle città italiane

In quel periodo a Roma si registreranno 9 ore e 7 minuti fra alba e tramonto. Stessa cosa in tutte le altre città e località d’Italia: a Milano il minimo, sempre fra 19 e 23 dicembre, con 8 ore e 42 minuti, a Napoli con 9 ore e 14 minuti, a Torino con 8 ore e 45 minuti, ed a Palermo con 9 ore e 30 minuti. Insomma, in tutte le località italiane i giorni con meno ore di luce sono quelli a cavallo del solstizio d’inverno.

Perché si dice che Santa Lucia è il giorno più corto?

Se il giorno più corto è in concomitanza con il solstizio d'inverno, perché ancora oggi diciamo che santa Lucia è il giorno più corto dell’anno? Come spesso accade, il motivo va cercato nel passato. Per la precisione, nel lontano 1582.

Il motivo va cercato nel 1582

Fino a cinque secoli fa, per la precisione fino al 1582, la festa di santa Lucia cadeva proprio in corrispondenza del solstizio. Quell’anno però, 438 anni fa, entrò in vigore il calendario gregoriano, una grande riforma voluta dal papa Gregorio XIII per rimediare agli errori del calendario giuliano.

Quei giorni eliminati per rimediare l'errore del calendario giuliano

Nel 1582 vennero eliminati i giorni dal 6 al 15 ottobre, proprio per recuperare l’errore del calendario giuliano, che avrebbe portato la celebrazione della Pasqua sempre più verso l’estate.

Dopo la grande riforma gregoriana l’errore venne corretto, ed oggi il calendario gregoriano è usato in molti paesi del mondo, fra cui quelli dell’Europa. Santa Lucia però, che prima cadeva intorno al solstizio, ora cade una decina di giorni prima. Ed ecco spiegato il motivo di questo piccolo sfasamento. Il detto però è rimasto, anche perché in fondo manca soltanto una settimana al solstizio, e ci troviamo effettivamente nei giorni più corti dell'anno.

Festa della luce

Infine, una curiosità su questa festa cristiana. Come molte altre feste religiose, ad esempio il Natale, affonda le sue radici in un passato ancora più antico. Non deve stupire che Santa Lucia sia sempre associate a delle candele, alla luce. Gli umani hanno sempre festeggiato il periodo del solstizio d’inverno, perché finalmente le giornate finivano di accorciarsi e iniziava la lunga attesa della stagione primaverile. Inoltre, era anche l’occasione per prepararsi al lungo e freddo inverno.