Oggi e domani temporali sull'Italia: ecco i dettagli

Il 23 ed il 24 agosto saranno due giornate con temporali in molte zone d'Italia: si interrompe la lunga fase senza piogge al centro-sud. Ma saranno anche giornate soleggiate ed estive. Ecco i dettagli.

Lorenzo Pasqualini Lorenzo Pasqualini 23 Ago 2019 - 09:13 UTC
temporali-italia
Fine settimana di temporali sull'Italia, ma anche di Sole e temperature estive.

Come analizzato ieri nel previsionale sul fine settimana, si apre un periodo con tempo maggiormente instabile sull'Italia, ma comunque sempre all'insegna del clima estivo. Saranno giornate calde, ma all'insegna di una maggior instabilità.

L'instabilità aveva già interessato il Nord nei giorni scorsi, mentre già da ieri pomeriggio i temporali hanno interessato anche zone dell'Italia centrale, lungo la catena degli Appennini. Ora i temporali si estenderanno anche alle regioni centro-meridionali e potranno sconfinare dalle montagne sulle aree pianeggianti.

Venerdì 23 agosto, giornata variabile con temporali

Ha piovuto già questa mattina in zone del nord e del centro. In mattinata si registrano precipitazioni sull'Emilia Romagna, Lombardia, parti della Liguria, e zone interne di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio.

La giornata di venerdì 23 agosto fa segnare una riduzione delle temperature in alcune zone d'Italia: la riduzione delle temperature è più marcata al Centro (Umbria, Marche, Toscana) ed in Sardegna. In molte località di queste regioni oggi non vengono raggiunti neanche i 30°C di massima.

Nel corso della giornata i temporali si estenderanno a molte aree del paese, anche al Sud. A differenza di ieri, i temporali non si limiteranno alle aree appenniniche ma potranno sconfinare portando le prime piogge dopo settimane di assenza. Per avere un quadro completo della situazione meteo, si suggerisce di consultare il radar meteo disponibile sul nostro sito, che mostra dove sono in corso temporali. Altri strumenti utili sono le mappe previsionali, con tanti tipi di mappa (vento, temperatura, precipitazioni), disponibili cliccando in basso a destra.

Ancora temporali sabato 24 agosto, in un contesto di variabilità

Sabato 24 agosto sarà ancora una giornata caratterizzata da variabilità su tutte le regioni: il tempo varierà durante la giornata, avremo sole, alternanza di nuvole, ed ancora possibili temporali nel corso della giornata. I temporali saranno possibili, nelle ore pomeridiane, anche nella giornata di domenica 25 agosto.

Primi temporali di fine agosto al centro-sud, quindi (al Nord già c'erano stati episodi temporaleschi nelle settimane passate) ma l'estate non è finita. Saranno ancora giornate calde e soleggiate in mattinata.

Pubblicità