Nel 2022 e 2023 due parchi nazionali d'Italia compiono 100 anni

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso compie 100 anni nel 2022, e poco dopo, nel 2023, compie 100 anni anche il Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise. Ecco qualche curiosità su questi parchi e un ripasso sui 25 Parchi nazionali in Italia.

gran-paradiso
Uno stambecco nel Parco del Gran Paradiso, primo parco nazionale ad essere istituito in Italia.

Il 3 dicembre del 1922 veniva istituito il Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco nazionale in Italia, situato sulle Alpi.

Poche settimane dopo sarebbe stato istituito anche il Parco Nazionale d'Abruzzo, nel gennaio 1923. Fra il 2022 ed il 2023 si ricorderanno quindi i 100 anni dalla nascita dei due primi parchi nazionali in Italia. Nei decenni a seguire ne sarebbero arrivati molti altri ed oggi si contano ben 25 parchi nazionali, per non parlare delle decine di parchi regionali e aree protette locali.

Il Parco del Gran Paradiso, la storia

Situato a cavallo fra Valle d'Aosta e Piemonte, attorno al massiccio del Gran Paradiso, questo parco si trova sull'arco alpino e conta al suo interno diverse montagne al di sopra dei 4000 metri sul livello del mare. Non lontano dal Gran Paradiso si trova anche il primo parco nazionale istituito in Francia, il Parc national de la Vanoise.

Come si può leggere nella pagina ufficiale del Parco nazionale del Gran Paradiso, la sua storia è indissolubilmente legata alla protezione dello stambecco (Capra ibex), che è anche simbolo di questa vasta area protetta. "Già nel 1856 il re Vittorio Emanuele II aveva dichiarato Riserva Reale di Caccia queste montagne - si legge sul sito ufficiale - salvando in questo modo dall'estinzione lo stambecco che in quegli anni aveva ridotto la sua popolazione a livelli allarmanti".

"Nel 1919 il re Vittorio Emanuele III si dichiarò disposto a regalare allo Stato italiano i 2100 ettari della riserva di caccia, purché vi creasse un parco nazionale. Il 3 dicembre 1922 veniva istituito il Parco nazionale del Gran Paradiso, il primo parco nazionale italiano. L'area protetta fu gestita fino al 1934 da una commissione dotata di autonomia amministrativa".

L'istituzione del Parco avveniva non solo per proteggere la fauna e la flora locali ma anche le formazioni geologiche e la bellezza del paesaggio.

Il Parco del Gran Paradiso oggi

Situato a cavallo fra Valle d'Aosta e Piemonte, attorno al massiccio del Gran Paradiso, gestito dall'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, con sede a Torino, il Gran Paradiso è oggi un parco che si estende su oltre 71.000 ettari.

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, 100 anni nel 2023

Altro Parco che compie 100 anni a breve è quello d'Abruzzo, che oggi si chiama "Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise", perché parte del suo territorio si trova anche in queste regioni.

parco-abruzzo
Vista panoramica di Barrea (L'Aquila), nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Venne istituito nel gennaio del 1923, quindi circa un mese dopo il Parco del Gran Paradiso. Si estende su oltre 50.000 ettari, nel cuore dell'Appennino centrale, ed il suo simbolo è l'orso marsicano.

Dal 1980 è iniziata la suddivisione del Parco in aree a diversa protezione, con una zonizzazione che protegge integralmente alcune aree consentendo in altre le attività antropiche, così da conciliare la presenza umana con la protezione e conservazione di fauna e flora.