Quali sono i parchi nazionali in Italia?

In Italia ci sono 25 parchi nazionali, aree naturali protette di enorme interesse. Ecco quali sono e dove si trovano. Tenendo in considerazione che ci sono anche decine di parchi regionali e altre aree protette locali.

cilento-alburni
Il massiccio degli Alburni, in provincia di Salerno, fa parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L'Italia è uno dei paesi d’Europa con più parchi nazionali e con una superficie totale di aree protette molto importante, oltre 15.000 chilometri quadrati. In tutto sono 25 (dato aggiornato al 2021). I parchi nazionali sono aree protette istituite per proteggere e conservare una serie di elementi ambientali per le generazioni presenti e future. Da non dimenticare che oltre ai parchi nazionali in Italia ci sono anche molte altre aree protette, ad esempio a livello regionale (i parchi regionali) e non solo.

Cos'è un parco nazionale

Nella definizione di "Parco Nazionale" rientrano, secondo quanto riportato dal Ministero dell'Ambiente, "tutte le aree terrestri, fluviali, lacuali e marine che contengano uno o più ecosistemi intatti o, anche se parzialmente alterati da interventi antropici, contengano una o più formazioni fisiche, geologiche, geomorfologiche, biologiche di rilievo internazionale o nazionale per valori naturalistici, scientifici, estetici, culturali, educativi e ricreativi, tali da richiedere l'intervento dello Stato ai fini della loro conservazione per le generazioni presenti e future".

Quali sono i parchi nazionali d'Italia?

Dicevamo all'inizio dell'articolo che i parchi nazionali d'Italia sono 25. Da considerare che, oltre ai parchi nazionali, ci sono i parchi regionali, quelli provinciali, le riserve, le aree protette, e le oasi naturali, che non vengono menzionati in questo articolo. Ci sono anche numerose aree marine protette.

La lista dei 25 parchi nazionali d'Italia

  1. Abruzzo, Lazio e Molise
  2. Alta Murgia
  3. Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese
  4. Appennino Tosco-Emiliano
  5. Arcipelago di La Maddalena
  6. Arcipelago Toscano
  7. Asinara
  8. Aspromonte
  9. Cilento, Vallo di Diano e Alburni
  10. Cinque Terre
  11. Circeo
  12. Dolomiti Bellunesi
  13. Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna
  14. Gargano
  15. Golfo di Orosei e Gennargentu
  16. Gran Paradiso
  17. Gran Sasso e Monti della Laga
  18. Isola di Pantelleria
  19. Majella
  20. Monti Sibillini
  21. Pollino
  22. Sila
  23. Stelvio - Stilfserjoch
  24. Val Grande
  25. Vesuvio

I parchi nazionali del sud Italia

Sono numerosi i parchi nazionali situati nel sud Italia: il parco del Vesuvio, in Campania, che protegge l'area del famoso vulcano che domina Napoli, il parco dell’Alta Murgia, in Puglia, regione dove si trova anche il parco del Gargano. Nella foto di apertura di questo articolo il massiccio degli Alburni, nel parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, situato in Campania.

Non lontano si trova il parco dell'Appennino lucano Val d’Agri- Lagonegrese, situato in Basilicata ed istituito nel 2007. È stato il 23°parco nazionale italiano ad essere istituito. Nella stessa area geografica troviamo anche il Parco del Pollino, situato a cavallo fra Basilicata e Calabria: il parco del Pollino è il parco italiano più grande, con quasi 193.000 ettari di superficie.

gargano
La Baia delle Zagare, nel parco nazionale del Gargano, è un sito di interesse geologico e paleontologico.

Scendendo ancora verso sud, in Calabria, troviamo poi il parco della Sila ed il parco nazionale dell’Aspromonte, che nel 2021 è stato inserito nella lista dei Geoparchi patrimonio dell'umanità. Nel 2016 è stato istituito il Parco dell'Isola Pantelleria, ultimo ad entrare nella lista dei parchi nazionali italiani, il 25°.

I parchi nazionali dell'Appennino centro-settentrionale

Anche nell'Italia centrale ci sono numerosi parchi nazionali, che proteggono ampie aree dell'Appennino abruzzese, ma anche umbro-marchigiano, laziale e molisano. In Abruzzo troviamo il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e quello della Maiella. La Maiella è entrata nel 2021, insieme all'Aspromonte, nella lista dei Geoparchi patrimonio Unesco.

Sempre nel centro Italia, situato anche in questo caso in buona parte in Abruzzo, troviamo uno dei primi parchi nazionali d'Italia, quello che oggi si chiama Parco nazionale d’Abruzzo, del Lazio e del Molise. Spostandosi un po' più verso nord troviamo anche il parco dei Monti Sibillini. Salendo verso nord troviamo poi il parco dell'Appennino tosco-emiliano ed il parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna.

gran-sasso
Il massiccio del Gran Sasso, in Abruzzo, fa parte di un vasto parco nazionale che comprende anche i Monti della Laga.

Sardegna, tre parchi nazionali

In Sardegna troviamo ben tre parchi nazionali: il parco del Golfo di Orosei e del Gennargentu, il parco dell'arcipelago di La Maddalena, ed il parco dell’Asinara.

Zone costiere, dalle Cinque Terre al Circeo

Altri parchi nazionali si trovano in aree costiere e marittime: ad esempio il parco delle Cinque Terre, in Liguria, il parco dell’Arcipelago Toscano, che comprende molte isole di questo arcipelago ed isolotti minori, nonché aree sottomarine, il parco del Circeo, nel Lazio, dove recentemente sono stati fatti nuovi importanti ritrovamenti di resti di uomo di Neanderthal.

I grandi parchi nazionali delle Alpi

Sulle Alpi, nel nord Italia, sono presenti quattro parchi nazionali. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato il primo parco d’Italia, istituito nel 1922. Si trova fra Piemonte e Valle d’Aosta. Un altro storico parco nazionale situato sulle Alpi è quello dello Stelvio: è vasto oltre 400.000 ettari, e si trova nell'area del gruppo montuoso Ortles-Cevedale, fra Lombardia e Trentino-Alto Adige.

parco-gran-paradiso
Il Parco nazionale del Gran Paradiso è stato il primo parco d'Italia, inaugurato nel 1922.

Confina a nord con il Parco Nazionale Svizzero, al sud con il Parco naturale provinciale Adamello-Brenta e con il Parco regionale dell'Adamello. Sempre sulle Alpi troviamo anche il parco nazionale della Val Grande , e quello delle Dolomiti bellunesi, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.