Parigi, allerta per la Senna in piena: i video

Nel fine settimana la piena della Senna ha toccato un nuovo picco al suo passaggio per Parigi. Resta elevata l'allerta per la piena dei fiumi in tutta la Francia. Ecco la situazione ed alcuni video.

Parigi ha vissuto in questi ultimi giorni una piena del fiume Senna. Già a fine gennaio il grande fiume che attraversa la città aveva messo in allerta le autorità, ma ora una nuova ondata di maltempo ha fatto nuovamente aumentare il livello. Nel fine settimana il livello idrometrico della Senna è aumentato rapidamente raggiungendo i 4,54 metri presso la stazione idrometrica del ponte di Austerliz. Sui social, molte persone hanno caricato video e foto della "crue de la Seine": la piena della Senna.

Le piogge cadute nella giornata di sabato 6 febbraio hanno portato accumuli pluviometrici significativi in breve tempo (17 mm in meno di 12 ore a Parigi e dintorni secondo quanto riportato da Meteored Francia - tameteo.com) ed il livello della Senna è cresciuto con una certa rapidità (circa 17 cm a Parigi).

Domenica mattina, 7 febbraio, la Senna ha raggiunto i 4,52 metri di altezza idrometrica presso il ponte Austerlitz, secondo quanto riportano i media locali. Il picco era stato raggiunto sabato notte, intorno all'1, con il raggiungimento di 4,54 m presso la stazione idrometrica di Austerlitz. Il livello si è poi stabilizzato e c'è stata una lieve decrescita. La mattina dell'8 febbraio, alle 10, il livello presso questa stazione di rilevamento è di 4,51 m. Qui sotto, ecco come si presentava ieri la statua dello Zuavo sul Pont de l'Alma: a Parigi, a seconda di quanto viene sommersa la statua, si valuta l'entità della piena.

Se a Parigi la situazione si è stabilizzata (mancavano ancora diverse decine di centimetri prima dell'attivazione dello stato di "pre-mobilitazione"), è ancora alta l'allerta per lo stato della Senna in altri tratti e lungo altri fiumi francesi. (Qui sotto, la piena della Loira).

Rimane elevata l'allerta nel dipartimento Senna e Marna. Allerta arancione per la piena della Marna ed anche in fiumi situati in altre regioni francesi. Sul sito istituzionale di vigilanza delle piene, Vigi Crues, sono attive allerte arancioni anche sui settori orientali e occidentali del paese.