Pasqua lo stesso giorno del 25 aprile: ecco quando succederà!

Sebbene sia un evento raro, la data di Pasqua può coincidere con il 25 aprile, che in Italia è la Festa della Liberazione per ricordare la sconfitta del nazi-fascismo. L'ultima volta, nel 1943. Ecco quando succederà di nuovo!

calendario
Pasqua il 25 aprile: non succede dal 1943, ecco quando si ripeterà!

Tra qualche anno ci sarà una curiosa coincidenza di date in Italia, con due feste importanti che coincideranno e cadranno lo stesso giorno: la Domenica di Pasqua cadrà infatti il 25 aprile, che in Italia è la Festa della Liberazione.

L'ultima volta che abbiamo avuto una Pasqua così tardiva è stato nel 1943, quando l'Italia era ancora sotto la dittatura fascista e nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Mancavano ancora due anni al 25 aprile 1945, il giorno della Liberazione. Nella storia della Repubblica Italiana, quindi, la data di Pasqua non ha mai coinciso con la ricorrenza della Liberazione.

Pasqua il 25 aprile, quando accadrà?

La data di Pasqua, dicevamo, non ha mai coinciso con il 25 aprile da quando questa data è diventata la Festa della Liberazione. L'ultima volta è successo nel 1943, quando l'Italia era ancora sotto la dittatura. Succederà per la prima volta nel 2038. Nel 2038 il giorno di Pasqua sarà il 25 aprile, e la festa religiosa coinciderà con la celebrazione della Festa della Liberazione dal nazi-fascismo in Italia.

Nel 2038 il giorno di Pasqua sarà il 25 aprile: quell'anno la festa religiosa coinciderà con la celebrazione della Festa della Liberazione dal nazi-fascismo in Italia.

Manca ancora del tempo a questo evento, che come possiamo vedere è piuttosto raro, ma quell'anno bisognerà probabilmente pensare a come recuperare un giorno di festa, visto che avremo due festività in una! Ma adesso, andiamo a ripassare un attimo come mai la Pasqua

La Pasqua, una festa mobile che oscilla tra due estremi: 22 marzo e 25 aprile

La Pasqua, a differenza del Natale, è una festa mobile e la sua data cambia ogni anno. Questo venne deciso durante il Concilio di Nicea, nel 325, quasi 1700 anni fa, quando si decise che la Pasqua cristiana si sarebbe celebrata nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera.

La primavera viene fatta iniziare per convenzione dalla Chiesa il 21 marzo di ogni anno (anche se a livello astronomico il momento dell'equinozio varia in realtà tra il 19 ed il 21). Per il calcolo della data di Pasqua, quindi, dobbiamo conoscere la data della prima Luna piena dopo il 21 marzo.

Non succede mai che la Pasqua cada prima del 22 marzo e neanche che cada dopo il 25 aprile. Oscilla sempre quindi tra il 22 marzo e il 25 aprile. Questo è dovuto ai cicli lunari, che in media durano poco più di 29 giorni, e al fatto che la Pasqua deve avvenire dopo il 21 marzo.

Il 25 aprile, la Festa della Liberazione in Italia

Il 25 aprile in Italia si celebra l'anniversario della liberazione dal nazi-fascismo. Il 25 aprile 1945 fu infatti il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l'insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti. È una festa nazionale della Repubblica Italiana che commemora la fine dell'occupazione nazista e la caduta definitiva del regime fascista. Sai che tempo faceva quel giorno? Qui, un articolo che ricostruisce il meteo del 25 aprile 1945.