Pioggia di cioccolato in un paesino della Svizzera: cos'è successo?

I fortunati abitanti della cittadina di Olten, in Svizzera, sono rimasti sorpresi giorni fa da una pioggia di cacao di prima qualità, proveniente da una rinomata azienda. La pioggia si è diffusa in tutta la città e ha generato stupore sui social media.

pioggia di cioccolato
Varie piogge stravaganti sono state documentate nel corso della storia umana. Questa volta è stata la volta del cioccolato!

Quale amante del cioccolato non ha mai sognato di disporre di questo piacere in modo illimitato? E se il cioccolato provenisse direttamente dal cielo, magari sotto forma di pioggia? Questo sogno si è avverato per gli abitanti di Olten, una piccola città situata nel nord della Svizzera vicino a Zurigo. Olten è nota per avere una delle stazioni ferroviarie più antiche del paese, ma anche per essere il luogo in cui ha sede la famosa marca di cioccolato Lindt & Sprüngli.

Il curioso evento si è verificato per un guasto al sistema di ventilazione di una linea di tostatura del cacao, nella fabbrica. Questo difetto ha provocato il rilascio della polvere all'esterno e il forte vento nella notte dello scorso 14 agosto, ha contribuito alla sua diffusione all'interno dello stabilimento.

Con il passare delle ore, diverse aree della città, case e automobili sono stati ricoperti da un sottile strato di cacao.

Il portavoce della fabbrica ha avvertito dell'errore e ha assicurato che "il cioccolato è innocuo", anche per l'ambiente. Inoltre, la società ha chiarito di essersi offerta di pagare per la pulizia di tutte le auto o elettrodomestici che sono stati coperti dal cacao. Nel frattempo, i residenti di Olten hanno apprezzato lo strano evento pubblicandolo sui loro social media per ricordare un momento che tutti vorrebbero vivere.

Addirittura l'Ambasciata svizzera nel Regno Unito ha fatto un riferimento esilarante sul proprio account Twitter ufficiale: "Purtroppo non possiamo promettere che accada quando ci visiterai, ma questa settimana ha nevicato cioccolato in #Svizzera!"

Altre piogge bizzarre del passato

Sono tante le piogge bizzarre che sono state documentate nel corso della storia dell'umanità. Ci sono migliaia di cronache con riferimento a questo tipo di episodi: le piogge stravaganti più comuni sono quelle di pesci e rane. Queste sono generalmente dovute alla presenza di un tornado o di una tromba d'acqua che, nel suo percorso, risucchia parte dell'acqua da uno stagno, lago o dalla superficie del mare, e la scarica ad una certa distanza, provocando la precipitazione al suolo di questi animali. Ci sono anche riferimenti a piogge di anatre, ratti, vermi, lucertole, meduse o serpenti, con la stessa spiegazione scientifica.