Stelle cadenti nel 2022, quando e quali si vedranno meglio?

La Luna è uno dei principali ostacoli all'osservazione degli sciami meteorici. In quali date cadranno le stelle cadenti nel 2022? Quale sarà lo sciame meteorico più importante? Riusciremo a vederle bene? Qui rispondiamo alle tue domande.

stelle cadenti e luna
La visibilità delle stelle cadenti dipende sia dal nostro satellite che dallo stato del cielo quello stesso giorno.

L'anno 2022 è ricco di appuntamenti astronomici. Se parliamo di stelle cadenti, le prime della lista sono state le quadrantidi, che hanno preso il via a gennaio di quest'anno. Ora, nei prossimi mesi, le piogge di stelle lasceranno più di uno spettacolo, se la Luna e le condizioni meteorologiche lo permetteranno.

Le stelle cadenti in arrivo

Il prossimo spettacolo sarà quello delle liridi e poi delle eta acquaridi, che raggiungeranno a malapena le 50 meteore all'ora. Il momento di picco delle eta aquaridi ci sarà nella notte dal 5 al 6 maggio. Quella stessa notte, la Luna sarà nel suo ultimo quarto di fase, quindi non brillerà molto, facilitando l'osservazione di questo spettacolo. In estate, le delta acquaridi e le perseidi decoreranno le notti più calde dell'anno. Ora, quelle conosciute come "Lacrime di San Lorenzo" non si vedranno così facilmente, sarà addirittura difficile. Nella notte dal 12 al 13 agosto infatti, il nostro satellite sarà nella sua fase di luna piena, quindi brillerà in tutto il suo splendore.

Avremo più fortuna in autunno? Questo è il momento più atteso per gli amanti dell'astronomia. Le Draconidi, le Orionidi, le Leonidi e le Geminidi saranno le protagoniste del cielo notturno. Di tutti loro, solo l'ultimo sciame supererà le 120 meteore all'ora. Quelle della costellazione dei Gemelli saranno le più importanti, anche se includiamo le Ursidi, gli ultimi dell'anno. Il problema è che la Luna sarà nel suo primo quarto di fase, quindi la visibilità potrebbe non essere così buona nella notte tra il 14 e il 15 dicembre.

La Luna e lo stato del cielo possono complicare l'osservazione

Le stelle cadenti e le meteore più comuni che vediamo nel cielo sono particelle di dimensioni da pochi millimetri a pochi centimetri, che bruciano a 100 chilometri di altitudine. Si incendiano quando entrano nella nostra atmosfera, generando un lampo visibile dalla terraferma. In questi casi, la Luna gioca un ruolo molto importante.

La visibilità di queste meteore dipende sia dal nostro satellite che dallo stato del cielo quello stesso giorno. Il modo migliore per vedere una stella cadente sarà cercando il cielo più scuro possibile e distogliendo lo sguardo dal lato opposto della Luna.