Impressionante tornado colpisce il centro di Lisbona, ecco i video!

Nel primo pomeriggio un tornado ha sorpreso i residenti del centro di Lisbona, lasciando dietro di sé alcuni danni materiali. Qui vi mostriamo le immagini più impressionanti del fenomeno!

La situazione meteorologica è cambiata drasticamente nelle ultime 24 ore in Portogallo a causa dell'arrivo di un fronte atlantico molto attivo, alimentato da una circolazione subtropicale umida da sud-ovest. Intorno alle 14:00 (ora locale) sui social network hanno iniziato a circolare video che mostrano il passaggio di un tornado attraverso i quartieri di Alcântara e Ajuda, nel cuore di Lisbona.

Secondo l'immagine radar registrata dall'Instituto Português do Mar e da Atmosfera (IPMA), esattamente alle 14:00 si può osservare chiaramente un nucleo convettivo incastonato nella zona più intensa del fronte mentre attraversa Lisbona, probabilmente corrispondente al momento della formazione e dello sviluppo del tornado.

Nelle registrazioni video si può apprezzare l'intensità di questo fenomeno meteorologico, e si vedono vari oggetti in volo, un bagliore (forse una linea elettrica) e il cielo oscurato dalle dense nuvole del temporale. In alcune zone di Lisbona si sono verificate inondazioni a causa dell'intensità della pioggia.

A causa della sua intensità, il tornado ha causato alcuni danni materiali nell'area attraversata, ma fortunatamente non si hanno notizie di feriti. Questo stesso sistema frontale sta avanzando verso est, e sarà responsabile delle piogge che cadranno nel centro e nell'ovest della Spagna nelle prossime ore.

youtube video id=SuUMTdITyK0