Previsioni meteo, giornata di temporali e temperature in aumento

Se da una parte le temperature sono in aumento, con belle giornate primaverili dal clima mite, dall'altro avremo pomeriggi marcati da possibili temporali, specie al centro-sud.

temporale-meteo-pioggia
Nel pomeriggio sono previsti temporali, specie nelle regioni del Centro-Sud

Dopo la sabbia e la polvere del Sahara, portata sull’Italia dai venti di alta quota provenienti dal sud, e che ha colorato di toni rossicci le nevi delle nostre montagne, continua il tempo primaverile. Sarà una settimana con temperature in aumento e locali temporali pomeridiani quella iniziata ieri. Se da una parte infatti le temperature stanno crescendo giorno dopo giorno, regalando giornate di primavera piena, dall'altra sono previsti temporali pomeridiani anche violenti, specie nelle aree interne del Centro-Sud, sull'Appennino ma anche in aree più prossime al mare.

Le precipitazioni oggi, 17 aprile, avverranno soprattutto su Emilia Romagna meridionale, Toscana, aree interne delle Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata. In queste regioni avremo soprattutto rovesci o temporali ad evoluzione diurna, con accumuli localmente anche moderati. 

Temporali pomeridiani e temperature in aumento

Quindi nelle regioni sopra citate potremo avere una mattina all'insegna del sole e temperatura mite ed un pomeriggio di acquazzoni. Possibili rovesci, più moderati, anche su Liguria orientale, Umbria, parti restanti delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise, Puglia occidentale e meridionale, zone interne della Calabria centro-nord e della Sardegna del sud. Qui comunque i quantitativi di pioggia dovrebbero essere più deboli. Si possono consultare le mappe di pioggia e i modelli meteo.

Il 18 aprile la situazione meteo si ripeterà in modo simile a quella del 17, ma stavolta i temporali pomeridiani si concentreranno nelle regioni centro-meridionali.

Al Nord in arrivo giornate di piena primavera

Intanto, attenzione particolare alle temperature, che secondo le previsioni dovrebbero aumentare di diversi gradi nei prossimi giorni, specie nei valori massimi. Questo aumento si farà sentire prima al Nord, dove in città come Milano o Torino si raggiungeranno i 24-25°C, a partire da giovedì 19. Anche al Centro le temperature si attesteranno sui 25°C di massima, in città come Roma e Firenze.

Continua ad essere elevato il pericolo valanghe sulle Alpi, anche se su livelli meno alti di quelli toccati nel fine settimana, quando la risalita brusca delle temperature, giusto dopo un episodio di nevicate intense, ha creato una situazione di rischio elevato portando anche al blocco della statale del Moncenisio.