Qual è la temperatura nello spazio? La risposta della NASA ti lascerà di ghiaccio

Lo spazio, quel vasto vuoto che circonda pianeti, stelle e galassie, affascina la curiosità umana da tempo immemorabile. Che temperatura si raggiunge nel "nulla"?

Temperatura spazio
Uno dei dettagli che tende ad incuriosire di più è la temperatura registrata in questo vasto ambiente, apparentemente inerte e silenzioso.

Contrariamente alla percezione comune, l’universo è per lo più un luogo estremamente freddo. Mentre a 12.000 metri sopra la superficie terrestre la temperatura media è di -50ºC, nello spazio la temperatura scende fino a -270 ºC, secondo gli astronomi.

Nelle orbite terrestri la temperatura varia tra -180 ºC all'ombra del nostro pianeta e 122ºC sul lato illuminato dal Sole.

Questa bassa temperatura è dovuta principalmente all'assenza di un mezzo di conduzione termica come l'atmosfera terrestre, il che significa che la temperatura è regolata principalmente attraverso la radiazione termica, il principale meccanismo di trasferimento del calore nello spazio. Per generare calore è necessaria interazione, come spiega la NASA. Cioè, poiché lo spazio è in gran parte vuoto, non ha una composizione atmosferica, come quella della Terra, che possa fungere da canale di conduzione del calore.

Altri fattori importanti

Ci sono anche altri fattori alla base del motivo per cui fa così freddo nello spazio. Innanzitutto, lo spazio è praticamente privo di materia, il che significa che non ci sono particelle nello spazio che possano condurre il calore da un luogo a un altro attraverso processi di convezione o conduzione termica.

Inoltre, sebbene la radiazione solare possa riscaldare gli oggetti esposti alla luce solare diretta, nello spazio non esiste un’atmosfera che trattenga questo calore, e la radiazione termica emessa dagli oggetti si dissipa rapidamente nel vasto vuoto.

spettro visibile
Si estende da lunghezze d'onda di circa 380 nanometri (viola) a 750 nanometri (rosso).

Infine, lo spazio è pieno di radiazione cosmica di fondo, che è una forma di radiazione elettromagnetica a bassa energia che permea l’universo. Questa radiazione contribuisce ulteriormente a raffreddare gli oggetti nello spazio assorbendone il calore. Insieme, questi fattori rendono lo spazio un ambiente straordinariamente freddo.

E nella superficie terrestre?

Sulla superficie terrestre è impossibile che si raggiungano queste temperature, poiché se così fosse la sua abitabilità sarebbe impossibile e l'atmosfera è una delle principali cause per cui non abbiamo questi valori. Anche così, neanche gli estremi termici assoluti registrati nel nostro mondo sono trascurabili.

La temperatura più alta registrata sulla Terra è stata di 56,7 °C (134,1 gradi Fahrenheit), misurata il 10 luglio 1913 al Furnace Creek Ranch, Death Valley, California, Stati Uniti.

Le temperature più alte registrate sulla Terra hanno superato i 55 ºC.

La temperatura più bassa registrata sulla Terra è stata di circa -89,2 gradi Celsius (-128,6 gradi Fahrenheit). Questo valore è stato registrato il 21 luglio 1983 presso la stazione di ricerca dell'altopiano antartico presso la stazione Vostok in Antartide.