Migliaia di satelliti orbitano attorno alla Terra ogni giorno, alimentando le tecnologie che utilizziamo ogni giorno. Scopri quanti volano sopra le nostre teste e qual è il loro impatto sulle nostre vite moderne.
Pedro de la Fuente
Meteorologo - 52 articoliLaureato in Geografia e Pianificazione Territoriale presso la Universidad de Zaragoza. Master in Climatologia applicata e media presso l’Universidad de Barcelona. Master in Sistemi Informativi Geografici e Telerilevamento presso l’Università di Saragozza.
Ha collaborato e continua a collaborare con media locali e nazionali come Aragón Radio, Cuatro al día (Mediaset) e Conexión Aragón (Aragón TV).
È redattore, creatore e divulgatore di contenuti meteorologici sui social network e membro di Acomet.
Articoli di Pedro de la Fuente
Questo paese spagnolo vicino Almería ospita il più grande geode visitabile del mondo, uno straordinario tesoro naturale fiancheggiato da giganteschi cristalli di gesso che sembrano usciti da un sogno.
Su questa gigantesca isola canadese si verifica un fenomeno geografico unico: un'isola all'interno di un lago, all'interno di un'isola, all'interno di un lago, all'interno di un'altra isola.
Le cime delle montagne, pur essendo più vicine al sole, presentano neve a causa di fattori atmosferici che cercheremo di spiegare. Penserai che fa più freddo, sì, ma perché?
Lo sciame meteorico delle Delta Aquaridi promette di essere uno spettacolo anche quest'anno. Scopri quando e come osservare questo fenomeno astronomico nel suo massimo splendore.
Scopri Naypyidaw, la capitale fantasma del Myanmar: una città monumentale costruita per un milione di abitanti, ora in gran parte deserta e piena di mistero.
Un mese che regala fenomeni astronomici spettacolari, dalle fasi lunari e congiunzioni planetarie agli sciami meteorici e panorami impressionanti di galassie e nebulose.
Secondo gli esperti, l'aurora boreale potrebbe essere vista di nuovo in luoghi insoliti. Spieghiamo quando e perché potremmo godere di questo spettacolare fenomeno naturale nei cieli dell'Italia.
Questo splendido parco nazionale ospita un "deserto unico" in Brasile, dove vaste dune bianche si intersecano con lagune turchesi, creando un paesaggio che sembra uscito direttamente da un altro pianeta.
Oltre al Monte Olimpo su Marte o all’attività geologica su Venere, i mondi e gli altri corpi celesti ghiacciati del sistema solare nascondono anche altri vulcani ed altri sorprendenti fenomeni naturali.
Il canyon sottomarino più profondo del mondo raggiunge una profondità di 4.700 metri e si trova al largo della costa di questa regione spagnola. Ospita formazioni geologiche e creature marine uniche.
Scopri Keukenhof, il più grande parco di tulipani del mondo. Questo luogo è uno spettacolo di colori e profumi situato nel cuore dei Paesi Bassi, che attira milioni di persone ogni primavera.
Sebbene il Mar Caspio sia considerato dai geografi il lago più grande del mondo, ancora oggi viene chiamato "mare". Spieghiamo la sua ricca storia e l'origine del suo nome.
La ricerca degli astronomi supporta l'esistenza dell'enigmatico Pianeta 9 nelle zone più remote del sistema solare, sulla base del raggruppamento di oggetti transnettuniani.
Un gruppo di scienziati ha rivelato l'origine del Rio delle Amazzoni e la sua affascinante storia geologica. Parti per un viaggio nel tempo per svelare i misteri del fiume più lungo e potente del pianeta.
Le liridi, uno spettacolare sciame meteorico primaverile, raggiungeranno il 22 aprile il loro massimo splendore. Scopri quando e come osservare questo affascinante evento astronomico.
Geologi neozelandesi scoprono prove di terremoti preistorici avvenuti 3,3 miliardi di anni fa, sfidando le percezioni sull'antica attività tettonica della Terra.
Lo spazio, quel vasto vuoto che circonda pianeti, stelle e galassie, affascina la curiosità umana da tempo immemorabile. Che temperatura si raggiunge nel "nulla"?
Questo gigantesco aeroporto promette di rivoluzionare il trasporto aereo: sarà una vera e propria aerotropoli con un massimo di sei piste di atterraggio che darà un grande impulso a un intero Paese.
Nonostante le sue piccole dimensioni, con una superficie inferiore a 2000 km², questo paese ha preservato gran parte del suo territorio grazie alla protezione dei suoi spazi naturali.