Qualche uragano riuscirà ad avvicinarsi all'Europa durante la prossima stagione? Ecco le previsioni di Meteored

La stagione atlantica degli uragani del 2024 dovrebbe essere molto attiva. Ciò aumenta la probabilità di una visita di un sistema tropicale.

Ci stiamo avvicinando all'inizio ufficiale della nuova stagione degli uragani nell'Atlantico, che inizierà il 1° giugno e terminerà il 30 novembre. Le prime previsioni sul comportamento atteso, basate su alcuni indicatori come l'ENSO e la temperatura dell'acqua marina (SST), cominciano a essere note, e tutto fa pensare a una stagione degli uragani 2024 molto attiva.

Pochi giorni fa, i nostri colleghi di Meteored Mexico hanno pubblicato una prima previsione pre-stagionale. Secondo gli specialisti, nel bacino potrebbero formarsi 25 sistemi ciclonici tropicali nominati, tra cui fino a quattordici uragani di categoria 1 e 2 e sei maggiori di categoria 3 o superiore.

Uragano
Si prevede che la stagione degli uragani 2024 sarà molto attiva.

Questa previsione supera di poco quella pubblicata di recente dalla Colorado State University, che ne prevede 23. Entrambe le previsioni potrebbero stabilire un record assoluto e superare le statistiche.

Prendendo come periodo di riferimento il periodo 1991-2020, il numero medio di sistemi nominati per stagione è di 14, con 7 uragani e 3 di questi uragani maggiori. È sorprendente che i numeri considerati per quest'anno siano significativamente più alti della climatologia, con l'aggiunta del fatto che con tutti i dati e gli indicatori disponibili ora, all'inizio di aprile, il livello di fiducia della previsione è alto.

Transizione da El Niño a La Niña

Uno dei fattori più importanti che determinano la maggiore o minore attività dei cicloni durante la stagione degli uragani è la fase ENSO (El Niño Southern Oscillation). Nel giugno dello scorso anno è iniziato un evento El Niño, che ha raggiunto un'intensità elevata durante l'autunno e l'inverno scorsi e che sta iniziando a mostrare segni di indebolimento. Gli anni di El Niño corrispondono solitamente a stagioni di bassa attività, il che si inverte quando si verifica un evento di La Niña.

Cambio da El Niño a La Niña
Probabilità ENSO per l'indice SST nell'area oceanica di El Niño 3.4.

Secondo il NOAA, da qui all'inizio della stagione, l'attuale evento El Niño si evolverà in una fase neutra e un evento La Niña inizierà nel trimestre maggio-giugno-luglio, intensificandosi nella seconda metà del 2024. Questa fase ENSO non comporta solo un raffreddamento delle acque del Pacifico tropicale, ma anche cambiamenti in alcuni modelli meteorologici.

La prevista riduzione dell'intensità dei venti in quota (un inibitore naturale della convezione) sul Nord Atlantico favorisce lo sviluppo di tempeste tropicali e uragani. Questo è uno dei fattori, ma non l'unico, che può favorire l'attività ciclonica. Occorre prestare attenzione anche alla temperatura delle acque attraverso le quali scorreranno le onde tropicali.

Acque calde nell'Atlantico settentrionale

Il balzo verso l'alto delle SST della scorsa primavera (prima dell'inizio dell'evento El Niño) sia a livello globale (l'insieme dei bacini oceanici) sia nell'Atlantico settentrionale è molto evidente. L'anomalia calda si è mantenuta negli ultimi sedici mesi. Sono in corso indagini sulle cause di questo evento e gli scienziati del clima non escludono la possibilità di un punto di non ritorno nel comportamento del sistema climatico.

SST Atlantico settentrionale
Curve che mostrano l'evoluzione della temperatura dell'acqua superficiale del mare nell'Atlantico settentrionale (tra le latitudini e le longitudini indicate sopra) dal 1981 a oggi. Il colore arancione indica la grande anomalia calda iniziata lo scorso anno e tuttora in corso. Fonte: ©NOAA.

Alla luce di quanto sopra, le probabilità che una tempesta tropicale o un uragano passino sopra le Isole Canarie, Madeira, la Penisola Iberica o il sud delle Isole Britanniche sono più alte rispetto agli anni precedenti. La nostra attuale capacità di previsione non ci permette di sapere se ciò si verificherà, ma è più probabile rispetto alle stagioni passate.

Le rotte retrograde (America-Europa) dei sistemi tropicali nell'Atlantico rimangono l'eccezione alla regola, ma nelle condizioni attuali e in quelle previste aumenta la probabilità che un sistema di questo tipo, una volta formatosi all'interno di un'onda tropicale, si evolva su acque subtropicali nella parte orientale del bacino.