José Miguel Viñas

José Miguel Viñas

Meteorologo - 58 articoli

Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Fisiche presso l'Università Complutense di Madrid, e una specializzazione in Fisica dell'atmosfera, José Miguel Viñas ha orientato il suo lavoro professionale verso la comunicazione e la divulgazione meteorologica su diversi media. Ha lavorato come meteorologo presso Antena 3 Televisión, tra il 1999 e il 2003, e successivamente ha iniziato a collaborare al programma della Radio Nazionale di Spagna (RNE) “Non è un giorno qualsiasi”, con Pepa Fernández, dove ha trascorso 15 stagioni (2004-2019). La sua sezione “El tiempo del tiempo” è stata premiata con una Menzione d'Onore nell'edizione 2006 del concorso “Ciencia en Acción”.

Attualmente, combina il suo lavoro di meteorologo per Meteored con collaborazioni in RNE, COPE (è il meteorologo del veterano programma di informazione agricola “Agropopular”), La 2 della TVE (“La aventura del saber”, “Órbita Laika” ) e altri media. È uno dei fondatori di ACOMET (Asociación de Comunicadores de Meteorología) e attuale vicesegretario della Giunta Direttiva di AME (Asociación Meteorológica Española). Ha partecipato anche alla XXXI Campagna Antartica Española (2017-2018).

Nel 2022 ha ricevuto un “Premio Especial #Ecólatras” dai concessi da Ecovidrio al collettivo degli uomini e delle donne del tempo nella XXIII edizione dei suoi Premi.

Dal 2013 è consulente dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale. Tiene regolarmente conferenze, partecipa a eventi di divulgazione scientifica Naukas e pubblica articoli in riviste come “Muy Interesante”, dove attualmente si occupa della sezione mensile “Claves climaticas”. Ha scritto fino ad oggi (aprile 2023) 10 libri sulla meteorologia e il clima. La sua pagina web personale (www.divulgameteo.es) è uno dei portali di riferimento della meteorologia su Internet. Nelle reti sociali è @Divulgameteo.

Articoli di José Miguel Viñas

Artboard
Emissioni degli aerei, scie di condensazione e loro impatto
Scienza

Sia i prodotti della combustione emessi dagli aeroplani che le scie di condensazione che si lasciano dietro hanno un impatto sull'atmosfera. Il loro contributo al riscaldamento globale richiede l'adozione di misure di mitigazione.

1 2 3