Durante tutto il mese di gennaio, l'allungamento dei giorni diventa sempre più evidente. Le ore di sole guadagnano 2 minuti ogni giorno che passa.
José Miguel Viñas
Meteorologo - 58 articoliDopo aver conseguito una laurea in Scienze Fisiche presso l'Università Complutense di Madrid, e una specializzazione in Fisica dell'atmosfera, José Miguel Viñas ha orientato il suo lavoro professionale verso la comunicazione e la divulgazione meteorologica su diversi media. Ha lavorato come meteorologo presso Antena 3 Televisión, tra il 1999 e il 2003, e successivamente ha iniziato a collaborare al programma della Radio Nazionale di Spagna (RNE) “Non è un giorno qualsiasi”, con Pepa Fernández, dove ha trascorso 15 stagioni (2004-2019). La sua sezione “El tiempo del tiempo” è stata premiata con una Menzione d'Onore nell'edizione 2006 del concorso “Ciencia en Acción”.
Attualmente, combina il suo lavoro di meteorologo per Meteored con collaborazioni in RNE, COPE (è il meteorologo del veterano programma di informazione agricola “Agropopular”), La 2 della TVE (“La aventura del saber”, “Órbita Laika” ) e altri media. È uno dei fondatori di ACOMET (Asociación de Comunicadores de Meteorología) e attuale vicesegretario della Giunta Direttiva di AME (Asociación Meteorológica Española). Ha partecipato anche alla XXXI Campagna Antartica Española (2017-2018).
Nel 2022 ha ricevuto un “Premio Especial #Ecólatras” dai concessi da Ecovidrio al collettivo degli uomini e delle donne del tempo nella XXIII edizione dei suoi Premi.
Dal 2013 è consulente dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale. Tiene regolarmente conferenze, partecipa a eventi di divulgazione scientifica Naukas e pubblica articoli in riviste come “Muy Interesante”, dove attualmente si occupa della sezione mensile “Claves climaticas”. Ha scritto fino ad oggi (aprile 2023) 10 libri sulla meteorologia e il clima. La sua pagina web personale (www.divulgameteo.es) è uno dei portali di riferimento della meteorologia su Internet. Nelle reti sociali è @Divulgameteo.
Articoli di José Miguel Viñas
Dopo i viaggi di Cristoforo Colombo e Andrés de Urdaneta attraverso l'Atlantico e il Pacifico settentrionale, gli anticicloni subtropicali lì localizzati aiutarono questi esploratori a sfruttare i venti ad essi associati.
In assenza di dati definitivi, il 2024 diventerà l’anno più caldo della serie storica. Si è distinto anche per l'entità degli estremi climatici, come l'alluvione di Valencia.
Sebbene sia comune vedere presepi e dipinti con la neve come protagonista, le fonti storiche non permettono di dedurre che il clima fosse invernale durante la nascita di Gesù.
Il rapporto tra architettura e clima è molto stretto. La costruzione tipica di ogni luogo segue una strategia di adattamento climatico.
Sono sempre di più le iniziative di protezione climatica nelle città, così come i movimenti migratori della popolazione spinti dai cambiamenti climatici estremi.
L’aumento di latitudine della zona di convergenza intertropicale dovuto all’espansione della cellula di Hadley potrebbe avere conseguenze in Spagna. Analizziamo quali.
Sui pianeti con atmosfera del sistema solare troviamo nubi simili a quelle della Terra, composte non solo da acqua, ma anche da molti altri composti.
L'evento olimpico sta per iniziare, in concomitanza con la canicola. Nella capitale francese le alte temperature sono garantite, ma... sono previste ondate di caldo durante la competizione?
L'origine etimologica dei termini clima e meteorologia ci riporta alla Grecia classica e racchiude alcune curiosità. Oggi molte persone continuano a confondere entrambi i termini.
La stagione atlantica degli uragani del 2024 dovrebbe essere molto attiva. Ciò aumenta la probabilità di una visita di un sistema tropicale.
La caduta di chicchi di grandine gigante, di oltre 5 cm di diametro, sta diventando sempre più frequente. Le tempeste sono alimentate da aria sempre più calda e umida a causa del riscaldamento globale.
Nei dipinti abbondano i cumuli, massimo esponente delle nubi primaverili. Li hanno ritratti pittori come Monet, Pissarro e Van Gogh.
Per la prima volta da quando esistono i registri, dodici mesi di fila di anomalie della temperatura media globale hanno superato il limite di un grado e mezzo fissato dall'Accordo di Parigi.
Le celle di Hadley svolgono un ruolo chiave nel trasporto del calore nell'atmosfera. La loro espansione è sempre più evidente, a causa del riscaldamento globale, e questo ha conseguenze anche in Europa.
Nell'autunno-inverno del 1812 le truppe di Napoleone subirono una grave battuta d'arresto nella campagna contro la Russia. I combattimenti, le malattie e il freddo pungente uccisero l'80% delle truppe napoleoniche.
Negli ultimi anni della sua breve vita, il pittore postimpressionista Vincent Van Gogh dipinse molti cieli turbolenti, come quello ne "La notte stellata".
Il riscaldamento globale ha raggiunto un nuovo livello nel 2023. Si stanno prendendo in considerazione le possibili cause per spiegare l’aumento. L’evoluzione del clima è un enigma difficile che gli scienziati devono affrontare.
Uno studio pubblicato martedì dalla WWA attribuisce le diverse cupole di calore estremo che si sono verificate in diverse regioni della Terra in questo luglio del 2023 al cambiamento climatico.
Sia i prodotti della combustione emessi dagli aeroplani che le scie di condensazione che si lasciano dietro hanno un impatto sull'atmosfera. Il loro contributo al riscaldamento globale richiede l'adozione di misure di mitigazione.