Quali sono i 5 stati più piccoli del mondo?

I cinque paesi più piccoli del mondo hanno delle caratteristiche che li rendono unici nonostante la piccola superficie. Qui vi riportiamo la classifica con alcune sorprendenti curiosità di questi microstati.

paesi più piccoli del mondo
Il Vaticano è una città-stato situata nel cuore di Roma, che ospita un patrimonio impressionante nonostante le sue minuscole dimensioni.

Se pensiamo ai paesi più grandi del pianeta, probabilmente tutti potremmo citarne alcuni. Russia, Canada, Cina, Stati Uniti o Brasile sono gli esempi migliori. Ma sapete quali sono gli stati più piccoli? Non sempre vince il più grande: questi piccoli territori sono ricchi di patrimoni, storia e paesaggi sorprendenti.

Ecco quali sono i paesi più piccoli del mondo

Questa classifica è composta da piccoli stati sovrani, e se prendessimo in considerazione diverse regioni con un certo grado di indipendenza politica, l’elenco sarebbe diverso.

Città del Vaticano

Con appena 0,44 chilometri quadrati e meno di 800 abitanti, la Città del Vaticano è lo stato più piccolo del mondo, anche se in realtà è una città-stato situata all'interno di Roma. Sede ufficiale del Papa della Chiesa Cattolica dal 1377, fu dichiarato Stato indipendente solo con i Trattati Lateranensi del 1929.

El Vaticano
La basílica de San Pedro sin duda es el monumento más icónico de la Ciudad del Vaticano.

Nonostante le sue piccole dimensioni, si possono trascorrere ore ad ammirare la sua magnifica piazza e il magnifico colonnato che la circonda, la Basilica di San Pietro, l'edificio religioso più importante del mondo, sede della Chiesa Cattolica, e i Musei Vaticani. La lingua ufficiale è il latino e il 75% dei suoi abitanti appartiene al clero.

Monaco

Non ci dobbiamo allontanare di molto, nello specifico dobbiamo andare in Costa Azzurra, sulla costa mediterranea della Francia e non lontano dall'Italia. Il secondo paese più piccolo del mondo è totalmente diverso dal Vaticano. Con circa 35.000 abitanti (molti ultra-ricchi) e una superficie di 2,02 chilometri quadrati, Monaco è un microstato densamente popolato. È considerato uno dei luoghi più lussuosi ed esclusivi del pianeta.

Monaco
Nonostante le sue piccole dimensioni, nella lussuosa Monaco sono rappresentate circa 125 nazionalità diverse.

Famosi sono i suoi alberghi, il circuito di Formula 1 e il Casinò di Monte Carlo. Inoltre, potrete godere di numerosi giardini spettacolari e di un centro storico sconosciuto e affascinante con stradine tipiche di questa zona del Mediterraneo. Curiosità: fu governata dai Genovesi fin dal medioevo e dalla famiglia Grimaldi dal 1297, e nel 1911 divenne monarchia costituzionale.

Nauru

Dovremo andare dall'altra parte del globo per esplorare il terzo paese più piccolo del mondo e la prima isola. Questo minuscolo stato della Micronesia, situato nel mezzo del Pacifico, si estende su un atollo corallino molto basso, con una fertile pianura costiera. La sua superficie è di circa 21 chilometri quadrati, con una popolazione di circa 11.500 abitanti.

È stato un protettorato britannico, un protettorato australiano ed è stato occupato dal Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale, fino a diventare indipendente dall'Australia nel 1968 come repubblica. Yaren è la città più importante, ma ufficialmente non esiste una capitale. Nella lingua locale Nauru significa "vado in spiaggia".

Tuvalu

Non abbandoniamo il Pacifico per visitare il quarto paese di questa lista, ma questa volta ci sposteremo in Polinesia, una destinazione che va di moda. Tuvalu è un arcipelago formato da quattro barriere coralline e cinque atolli che totalizzano una superficie di 26 chilometri quadrati, ed è abitato da circa 12.000 persone. La sua capitale è Funafuti.

Tuvalu
Alcune delle spiagge paradisiache di Tuvalu potrebbero presto essere sommerse dall'acqua a causa dell'innalzamento del livello del mare.

È il luogo ideale per gli amanti delle immersioni. L'altitudine massima sul livello del mare è di 5 metri, e purtroppo queste isole sono diventate note per la possibile scomparsa di diverse di esse nel giro di pochi decenni a causa dell'innalzamento del livello del mare. Questo piccolo stato è molto dipendente dal mondo esterno e non dispone praticamente di risorse proprie. Inoltre è molto difficile accedervi.

San Marino

Per chiudere questa classifica torniamo alla penisola italiana, dove si trova lo stato sovrano più antico del mondo, fondato nell'anno 300 d.C. Stiamo parlando di San Marino, un minuscolo Paese incastonato nell'Italia, a poco più di 10 km dalla costa adriatica e 150 km da Firenze. Si estende per 61,2 chilometri quadrati, con una popolazione di circa 34.000 abitanti. Come potete immaginare, la lingua ufficiale è l'italiano.

San Marino
La fortezza Guaita è la più antica delle tre torri costruite sul Monte Titano, il principale rilievo di San Marino, che si erge a 740 metri.

Questo piccolo angolo sorprende tutti coloro che lo visitano, poiché oltre ad essere un grande esempio di archeologia politica, nel suo minuscolo territorio ospita tre monumenti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale: il centro storico di San Marino, Borgo Maggiore e il Monte Titano, culla del paese. Per curiosità, non ha frontiere di accesso in quanto tali né una propria valuta: utilizza l’euro.