Eclissi di Sole, quando sarà visibile un oscuramento totale dall'Italia?

L'eclissi di Sole parziale del 25 ottobre 2022 sarà visibile dall'Italia, con un oscuramento di circa il 20%. Quando sarà possibile osservare un'eclissi solare totale dall'Italia? Ci sono alcune date, e non manca troppo!

eclissi sole
Eclissi di Sole: dall'Italia potremo assistere a una totale?

La mattina del 25 ottobre 2022 assisteremo dall'Italia a un'eclissi solare parziale. L'eclissi sarà visibile da tutto il territorio italiano e verrà oscurato circa il 20 per cento del disco solare. In Italia l'oscuramento supererà il 20% soltanto nelle aree più orientali. La differenza tra le aree occidentali e orientali non sarà comunque molto marcata. Sarà fondamentale l'uso di dispositivi di protezione degli occhi certificati per osservare l'eclissi. Il massimo è previsto intorno alle ore 12:20, con piccole variazioni in base alla località d’osservazione.

L'eclissi di Sole del 25 ottobre 2022 sarà parziale, in Italia il picco è dopo le 12 e la percentuale di oscuramento sarà di circa il 20%.

La percentuale di oscuramento del disco solare da parte della Luna sarà maggiore nell'Europa dell'est e nei Paesi Scandinavi. Ad Helsinki l'oscuramento supererà il 50%, a Kiev sarà del 51%, a Stoccolma del 46%, a Bucarest del 40%. L'oscuramento sarà minore nell'Europa centrale (a Berlino il 32% del Sole verrà oscurato, mentre a Parigi e Londra solo 13 e 15%) , ed ancora minore in quella occidentale (impercettibile nella Spagna occidentale e in Portogallo).

Quando potremo assistere a una eclissi di Sole totale in Italia?

Quella del 25 ottobre, come dicevamo, sarà una eclissi totale parziale. Uno spettacolo molto atteso, ma ancora più raro, è l'eclissi di Sole totale. Sono previste eclissi totali di Sole nei prossimi anni in Europa? Saranno visibili dall'Italia? Le date da segnare sui nostri calendari sono due. La prima è quella del 12 agosto 2026, la seconda è quella del 2 agosto 2027.

L'eclissi totale di Sole del 12 agosto 2026

Il 12 agosto 2026 si verificherà la prima eclissi totale visibile nel continente europeo dopo quella dell'11 agosto 1999. Il luogo migliore per vederla sarà la Spagna, unico paese dell'Europa continentale in cui sarà totale. E in Italia? Nel nostro paese l'oscuramento sarà parziale ma comunque molto importante, superando nelle regioni del Nord una percentuale del 90% (è il caso del Piemonte e della Val d'Aosta). Sarà quindi quasi totale, e ci sarà una evidente riduzione della luce solare.

Anche nelle regioni centrali, da Firenze fino a Roma, lo spettacolo sarà assicurato, con oltre il 50% del disco solare coperto. Chi avrà la fortuna di trovarsi in Spagna quel giorno potrà invece assistere a una eclissi solare totale: città spagnole come Oviedo, Valencia e Saragozza, ma anche le Baleari, sprofonderanno nella notte prima del tramonto a causa dell'oscuramento totale del Sole.

Un anno dopo, il bis: l'eclissi di Sole del 2 agosto 2027

Neanche un anno dopo, un nuovo grande spettacolo sarà visibile dall'Europa del sud, ed anche dall'Italia. Sarà l'eclissi del 2 agosto 2027, e stavolta le aree dove lo spettacolo sarà maggiore saranno quelle della Spagna, del Portogallo e dell'Italia del sud. Spettacolo anche nell'Africa settentrionale, dal Marocco alla Tunisia.

In Italia l'oscuramento del disco solare supererà il 90% in Sicilia (92% ad Agrigento e Siracusa), e calerà la notte sull'isola di Lampedusa (totale oscuramento). Lo spettacolo sarà assicurato anche più a nord, da Napoli a Roma, dove il Sole verrà oscurato per oltre il 74%.

In Spagna un nuovo spettacolo dopo quello del 2026: la notte scenderà sull'Andalusia, da Malaga a Cadice, ma anche a Siviglia (98% di oscuramento) e Granada (99%). In Portogallo calerà il crepuscolo a Lisbona, con oltre il 92% di oscuramento, e nella regione dell'Algarve sarà quasi notte (oltre il 98% di oscuramento).

Altre date? 1° giugno del 2030, Italia del Sud

Altre date da segnare sono quella del 1° giugno 2030 visibile soprattutto dalla Grecia ma anche dal sud dell'Italia, in particolare da Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. E ancora, quella del 5 novembre 2059, con una grande spettacolo sulla Sardegna, dove l'eclissi sarà totale.