Raro tornado vicino Los Angeles provoca danni e feriti: video

In questi giorni nel sud della California si sono osservati due rarissimi tornado che hanno causato diversi danni, feriti e molti disagi, uno di questi ha colpito la contea dell'area metropolitana di Los Angeles.

Vista la sua particolare orografia in California i tornado non sono molto frequenti. Eppure in questi ultimi giorni abbiamo visto ben 2 differenti fenomeni vorticosi. Martedì un tornado ha interessato la contea di Santa Barbara, durante il passaggio di una linea temporalesca che dal Pacifico si è spostata sulla fascia costiera. Un debole tornado EF-0 ha toccato terra nella città costiera di Carpinteria, danneggiando diverse roulotte nel parco di Sandpiper Village e danni minori agli alberi in un cimitero vicino.

Nella giornata di ieri un tornado, di piccole dimensioni, ma più intenso del precedente, ha interessato la città di Montebello, nei dintorni dell’area metropolitana di Los Angeles. Il vortice si è sviluppata lungo la base di un cumulonembo proveniente dalla costa, affacciata sull’oceano Pacifico.

Subito dopo aver toccato terra il tornado ha colpito la zona industriale di Montebello, scoperchiando i tetti di alcune aziende e abitazioni private. Una persona è rimasta ferita, danneggiati almeno 17 edifici. Almeno 11 di questi in modo così grave da essere poi dichiarati “inagibili” dalle autorità locali.

Nei video pubblicati sui social network, si vede il vortice sollevare diversi tipi di detriti durante il passaggio sull’area industriale della piccola città californiana. Il National Weather Service ha valutato il tornado come categoria EF-1, secondo la scala Fujita avanzata (Enhanced Fujita scale).

In questo caso si stima che i venti dentro il tornado soffiavano a circa 110 miglia orarie, quasi 180 chilometri all’ora. «Sicuramente non è qualcosa di comune per la regione» ha detto la meteorologa Rose Schoenfeld del servizio meteorologico statunitense. Difatti sappiamo che si tratta del tornado più forte che ha colpito l’area di Los Angeles, dal 1983 ad oggi.

Bisogna anche dire che dal 1950 la California ha avuto una media di 6/7 tornado all’anno. La maggior parte di questi si verificano nella Central Valley o nella California meridionale, fra Los Angeles e le aree vicine al confine messicano.