Il Regno Unito registra la temperatura più calda di sempre con i primi 40°C

Spinte da un'ondata di caldo torrido, le temperature hanno raggiunto più di 40 ℃ nel Regno Unito, battendo il record di temperatura più calda di tutti i tempi.

caldo londra
Una storica ondata di caldo ha portato temperature straordinariamente alte nel Regno Unito negli ultimi giorni.

Il Regno Unito ha provvisoriamente registrato la sua temperatura più calda di sempre, nel mezzo di una violenta ondata di caldo che ha spinto le temperature a 40,2℃ presso l'aeroporto di Heathrow di Londra questo martedì pomeriggio, 19 luglio. Non solo questa cifra supera il precedente record nazionale di 38,7℃, ma è anche la prima volta che il Regno Unito registra una temperatura superiore a 40℃.

Segna alcuni giorni storici per il clima del paese, con numerosi altri record di temperatura battuti. Alle 13:00 ora del Regno Unito, la cifra record di Heathrow è stata seguita da vicino da 39,9℃ a Charlwood, Surrey, 39,6℃ a Kew Gardens, Londra, e 39,3℃ a Wisley, Surrey.

Quali altri record di temperatura sono stati battuti?

I record sono caduti da ogni parte nel Regno Unito negli ultimi due giorni. Per cominciare, la nazione ha registrato la sua notte più calda di sempre lunedì 18 luglio, con Kenley nel Surrey che ha visto una minima di 25,8 ℃.

Questo ha battuto il record precedente di quasi 2℃, in quella che è stata una notte soffocante per la maggior parte dell'Inghilterra e del Galles. Sia il Galles che la Scozia hanno anche registrato le loro temperature più calde di sempre. In Galles, una temperatura di 37.1℃ è stata registrata lunedì a Hawarden, Flintshire. Questo ha battuto il record precedente di 35,2 ℃, dal 1990.

Le temperature in Scozia sono state leggermente meno estreme, ma un massimo di 30,3℃ ad Aboyne, nell'Aberdeenshire, registrato lunedì scorso, è stato abbastanza alto da stabilire un nuovo record. Questo ha superato il record precedente di 30,1 ℃, osservato nel 2018. L'Irlanda del Nord è arrivata appena al di sotto del suo record, con un massimo di 31,1 ℃ lunedì.

Le temperature salgono

Il raggiungimento di temperature da record era stato indicato dai modelli di previsione da almeno due settimane. Il Met Office ha emesso pochi giorni fa il suo primo avviso di allerta meteo rossa in previsione dell'evento, quando è diventato chiaro che erano probabili temperature pericolose.

Il record nazionale è stato completamente polverizzato, finora di ben 1,5 ℃. Lo storico raggiungimento del valore di 40 ℃ ha scioccato molti meteorologi, perché pochi credevano davvero che sarebbe successo così presto nel Regno Unito.

Il record nazionale è stato completamente polverizzato, finora di ben 1,5 ℃. Lo storico raggiungimento del valore di 40 ℃ ha scioccato molti meteorologi, perché pochi credevano davvero che sarebbe successo così presto nel Regno Unito.

Anche per l'anno 2100, le previsioni climatiche indicano che i giorni a 40℃ non dovrebbero essere frequenti. Mentre uno studio del Met Office del 2020 ha stabilito che il Regno Unito potrebbe vedere 40 ℃ ogni 3-4 anni entro la fine del secolo, questo avverrebbe solo in uno scenario di emissioni elevate. Tuttavia, non c'è dubbio che il Regno Unito sia in una tendenza al riscaldamento, con il cambiamento climatico che potrebbe significare temperature estreme e pericolose più frequenti, come quelle che abbiamo visto negli ultimi giorni.