È sicuro rimanere all'interno di un'auto mentre cadono fulmini?

Dopo aver visto le immagini virali di un furgone distrutto da un fulmine in Brasile, in molti si sono chiesti quanto sia vero che le auto proteggano dai fulmini. Qui abbiamo la risposta.

fulmine colpisce auto
Immagini diventate virali in questi giorni, un furgone distrutto da un fulmine in Brasile. Quello che è successo? Le auto sono davvero sicure contro i fulmini?

Le immagini sono eloquenti: un furgone praticamente distrutto da un fulmine che avrebbe colpito l'antenna posta sul tetto nella parte posteriore del veicolo, bruciando i circuiti elettrici e l'intero abitacolo. Molte persone, sorprese dalle immagini, si sono chieste se sia davvero sicuro rimanere all'interno di un veicolo in caso di temporali con grande attività elettrica, come consigliano da anni meteorologi e comunicatori.

youtube video id=2FxVZEpq_8o

Vediamo cosa dice la scienza.

La gabbia di Faraday

Michael Faraday (1791–1867) è stato uno scienziato britannico, famoso per i suoi contributi all'elettromagnetismo e all'elettrochimica, oltre che per aver scoperto l'induzione elettromagnetica e l'elettrolisi. Tra gli altri suoi contributi, segnaliamo la Gabbia di Faraday, che a volte ti ha lasciato senza linea del telefono in un ascensore, ti permette di cucinare in un forno a microonde, o forse ti ha anche salvato dall'essere colpito da un fulmine.

gabbia di faraday bobina tesla
Una persona all'interno di una gabbia di Faraday ne testa l'efficacia contro le scariche ad alta tensione generate da una bobina di Tesla, dal nome del suo inventore, Nikola Tesla, che la brevettò nel 1891

Chiamiamo gabbia di Faraday una struttura metallica sigillata contro i campi elettrici o elettromagnetici, una struttura che impedisce a questi ultimi di uscire ed entrare, proteggendo così ciò che è all'interno o all'esterno della gabbia. Per questo motivo, quando si entra in un ascensore, i telefoni cellulari non possono captare i segnali dall'esterno e le comunicazioni diventano difficili.

Il microonde è una gabbia di Faraday, poiché le pareti del forno, realizzate in metallo, riflettono e contengono il campo elettromagnetico generato dal dispositivo, che viene assorbito solo da ciò che si trova al suo interno e deve essere riscaldato: il cibo. Un aeroplano, come un'auto, funziona come una gabbia di Faraday.

Gli aerei ed i fulmini

In media, un aereo viene colpito da un fulmine almeno una volta all'anno, o una volta ogni 1.000 ore di volo, ma raramente questa scarica ha un impatto significativo sul funzionamento continuo e sicuro dell'aeromobile. Attualmente, gli aerei sono ben attrezzati per ridurre al minimo il rischio di incidenti dovuti ai fulmini.

Miley Cyrus
Il 23 marzo 2022, l'aereo che trasportava Miley Cyrus è stato colpito da un fulmine mentre volava in Paraguay e ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza. Il tuo post di Instagram It includeva un video del momento in cui il fulmine ha colpito l'aereo e il danno all'aereo. Nessuno è rimasto ferito.

La Boeing Company, uno dei più grandi produttori di aeromobili al mondo, indica che la maggior parte delle parti esterne dei "vecchi" velivoli sono strutture metalliche abbastanza spesse da resistere ai fulmini, mentre i moderni velivoli sono costituiti da un leggero composito di carbonio ricoperto di un sottile strato di rame che funge da gabbia di Faraday.

In entrambi i casi fungono da protezione di base contro i fulmini, proteggendo al tempo stesso gli spazi interni dell'aereo. Sebbene la guaina metallica non impedisca a tutta l'energia elettromagnetica dei fulmini di entrare nel cablaggio elettrico, può mantenere tale energia a un livello sicuro.

Le automobili ed i fulmini

No... non sono le gomme dell'auto che ci proteggono dai fulmini. Come nel caso degli aeroplani, la carrozzeria metallica delle automobili funziona come una gabbia di Faraday, facendo passare i raggi attraverso l'esterno della carrozzeria fino al suolo, senza nuocere al conducente o ai passeggeri. Le auto sono al sicuro in caso di fulmini, come si può vedere nel seguente video:

youtube video id=TA_zrvBctH8

Il fulmine ha colpito il camion almeno quattro volte. Nonostante ciò, nessuno degli occupanti è rimasto ferito, solo i circuiti elettrici sono stati colpiti. Nel caso in cui si stia cercando riparo da un temporale, l'auto offre una protezione adeguata; devi entrarci e mantenere le stesse raccomandazioni che dovremmo seguire se il temporale ci sorprende durante il viaggio: cerca di non entrare in contatto con le parti metalliche, chiudi i finestrini e spegni la radio.

Nel caso in cui decidi di fermarti, farlo lontano da guardrail, recinzioni metalliche o linee elettriche. Spegni la radio e chiudi i finestrini. E se ci accingiamo a scendere dal veicolo dopo che questo è stato colpito da un fulmine, è consigliabile attendere un paio di minuti affinché la superficie metallica, "caricata" elettricamente dal fulmine, abbia potuto scaricarsi a terra. Se non prendiamo questa precauzione, potremmo essere noi che, calpestando il terreno quando scendiamo, chiudiamo il circuito e subiamo le conseguenze della scarica, che può essere da lieve a grave.

Allora... perché un fulmine ha distrutto quel camion?

All'inizio di questo articolo abbiamo condiviso immagini e video di un camion distrutto da un fulmine in Brasile, diventati virali in questi giorni, sollevando dubbi sull'efficacia della protezione contro i fulmini offerta da un veicolo. L'evento è avvenuto il 20 gennaio 2023 nel sud del Brasile, e il meccanico che ha soccorso il veicolo ha dichiarato al portale di notizie G1 che "un fulmine ha colpito l'antenna ed è passato all'impianto elettrico dell'auto, creando un cortocircuito, incendiandola e facendo sciogliere il pannello".

Il meccanico ha anche detto che il conducente, che non ha voluto essere identificato, è sceso immediatamente dall'auto e non ha riportato ferite. "Ha velocemente e rapidamente abbandonato l'auto, chiudendo le porte in modo che il fuoco non si propagasse", ha spiegato il meccanico.

Nel caso in cui un fulmine colpisca un'auto, è molto improbabile che i passeggeri vengano feriti... ma il veicolo di solito presenta danni materiali: bruciature o ammaccature nella carrozzeria, le gomme di solito scoppiano e, naturalmente, i componenti elettronici dell'auto sono generalmente resi inutilizzabili.

L'auto è ancora un rifugio sicuro dai fulmini.