Il secondo fiume più grande degli Stati Uniti si sta restringendo! Impatti ambientali duraturi

Le immagini satellitari dimostrano che il fiume Mississippi si è ridotto drasticamente dal 2021. Questo ha innumerevoli impatti sul commercio, sull’agricoltura e sull’ambiente.

Mississippi River
Il fiume lungo circa 3.800 km è vitale per la vita lungo le sue sponde, ma queste sponde si stanno restringendo man mano che si vedono più alvei del fiume.

Il fiume Mississippi attraversa 10 stati e ospita un numero molto diversificato di fauna selvatica e vegetazione. Il corso d’acqua fornisce acqua dolce a milioni di persone e funge da percorso per le navi mercantili per raggiungere l’entroterra. Tuttavia, secondo le immagini satellitari, quest'anno è visibile una parte maggiore del fondale: il fiume sta purtroppo scomparendo.

Prove del restringimento del fiume

I satelliti della NASA hanno scattato foto del fiume nel 2021 e quest'anno. Gli scienziati hanno poi confrontato le foto e hanno visto che il fiume si è drasticamente assottigliato. Gli scienziati ora vedono un fiume molto più secco rispetto a quello che vedevano nello stesso periodo di due anni fa.

Anche i livelli degli indicatori di portata sono diminuiti, mostrando una velocità dell'acqua più lenta a causa della minore disponibilità di acqua e quindi della minore pressione di flusso.
La NOAA dispone di una rete di 1842 misuratori che leggono i livelli dell'acqua lungo il Mississippi. Solo uno di questi indicatori è vicino al livello di piena. Al contrario, 16 indicatori sono attualmente allo stesso livello o al di sotto del livello dell'acqua.

Perché il fiume è così basso?

Quest'estate ha portato molti giorni di caldo estremo e pochi giorni di pioggia, soprattutto nel bacino del fiume Mississippi. Sembrava che ogni settimana quest’estate portasse allarmi di caldo eccessivo negli Stati Uniti centrali. Inoltre, non ci sono stati così tanti eventi piovosi come al solito. Ciò ha portato Head of Passes, dove il Mississippi si collega con il Golfo del Messico, in una siccità eccezionale. Al momento le condizioni di siccità si estendono sulla maggior parte del fiume.

Preoccupazioni per la navigazione fluviale

Il fiume Mississippi offre un percorso alle navi mercantili per entrare negli Stati Uniti e viaggiare negli stati interni. Secondo shipnext.com, ogni anno circa 11.000 navi attraversano il Mississippi. Queste navi trasportano ogni giorno una grande quantità di merci. Tuttavia, il Mississippi in contrazione non può ospitare queste navi poiché semplicemente non c’è spazio lungo il corso d’acqua. Ciò limita fortemente il numero di navi che possono passare lungo il fiume.

Meno spazio per la navigazione fluviale rappresenta un grosso problema per gli agricoltori poiché il delta del fiume Mississippi ospita gran parte delle aziende agricole negli Stati Uniti. Gli agricoltori utilizzano il fiume per spedire i loro raccolti su chiatte lungo il fiume. Ora devono limitare il carico su queste chiatte, in modo che la nave si trovi più in alto sull’acqua e non tocchi il fondo.

La fornitura d'acqua si riduce

Secondo il National Park Service quasi 15 milioni di persone fanno affidamento sul Mississippi per la loro acqua potabile. Tuttavia, man mano che il fiume si restringe, farà fatica a sostenere così tante persone. Anche gli stati della costa del Golfo dovranno fare i conti con l’intrusione di acqua salata.

L’intrusione di acqua salata si verifica quando le falde acquifere sotterranee si esauriscono, quindi viene pompata acqua salata dall’oceano. Questo è un grosso problema per gli agricoltori lungo il Mississippi perché invece di pompare acqua dolce, pompano acqua salata che non può essere utilizzata per l’agricoltura. Ciò diventerà sempre più diffuso man mano che il Mississippi si restringe e ci saranno meno acque sotterranee disponibili nel delta.