Spagna, violenti temporali causano inondazioni a Madrid e Ourense: i video e le previsioni

Spagna, violenti temporali stanno interessando il paese in questi giorni. Ieri un forte temporale ha causato inondazioni a Madrid e nella città di Ourense, ecco i video. Il maltempo continuerà per tutta la settimana, anche all'inizio di giugno.

temporale madrid
Una foto d'archivio di un temporale a Madrid.

Forti temporali continuano a interessare la Spagna. Dopo un inizio di primavera di caldo anomalo e gravissima siccità, dalla seconda metà di maggio il paese sta vivendo una fase molto più fresca e con spiccata instabilità. Piogge intense hanno causato alluvioni lampo la scorsa settimana nel sud del paese, mentre negli ultimi giorni ci sono state forti piogge anche nel nord, con inondazioni in Navarra.

In certe località sono cadute in pochi giorni le precipitazioni che non erano cadute in molti mesi, con 100-200 mm di cumulato in poco tempo. Nel pomeriggio del 29 maggio, in una giornata dove l'attualità era occupata dalle notizie sulle elezioni locali e sull'annuncio di elezioni generali anticipate, un violento temporale ha colpito anche la città di Madrid.

Forte temporale a Madrid, inondazioni nel nord della città

Nel pomeriggio, dopo le 17.30, il cielo è diventato nero ed una grossa linea temporalesca è avanzata sulla regione madrilena. Il temporale si è avvicinato alla città con nubi spettacolari che sono state immortalate da molte persone.

Le spettacolari nubi temporalesche hanno sorpreso molti, ed il fenomeno è stato filmato e fotografato da diversi punti della città.

Qui sopra dal centro, qui sotto invece dal sud della città, dove il temporale è stato meno violento.

In mezz'ora in certe aree della zona metropolitana sono caduti fino a 30 mm di pioggia, secondo quanto riporta il giornale El País, e ci sono state gravi inondazioni, come si può vedere nel video qui sotto, filmato nel quartiere Mirasierra (nord della città).

I Pompieri locali sono intervenuti anche con gommoni per mettere in salvo alcune persone. L'acqua è entrata anche in un supermercato e in numerosi negozi e garage.

Le inondazioni hanno portato alla chiusura dell'autostrada A-2, che dalla città si dirama verso est in direzione di Saragozza.

La città di Madrid non è stata l'unica ad essere colpita da violenti temporali Inondazioni si sono verificate in Galizia, nella città di Ourense, a seguito di un violento nubifragio che ha inondato alcune aree.

Spettacolare anche questa foto che arriva da Orihuela (Alicante), nella quale si apprezza la formazione di un grosso downburst.

Previsioni meteo per le prossime ore in Spagna: il maltempo continua a giugno!

Le previsioni meteo per i prossimi giorni, ed anche per il mese di giugno, indicano che la situazione di maltempo continuerà ancora a lungo. Una situazione anomala, proprio come era anomala la grave siccità e caldo dei mesi scorsi. Secondo quanto riporta l'Agenzia Meteo Statale spagnola (AEMET), le piogge continueranno ancora a giugno, con violenti temporali. Questa situazione porterà un evidente sollievo alle riserve idriche del paese dopo un 2022-2023 di allarmante deficit di precipitazioni. L'edizione spagnola di Meteored (tiempo.com), ricorda che è importante informarsi sui canali ufficiali perché sono attesi nuovi violenti temporali.