Spagna, violenti temporali causano inondazioni a Madrid e Ourense: i video e le previsioni
Spagna, violenti temporali stanno interessando il paese in questi giorni. Ieri un forte temporale ha causato inondazioni a Madrid e nella città di Ourense, ecco i video. Il maltempo continuerà per tutta la settimana, anche all'inizio di giugno.

Forti temporali continuano a interessare la Spagna. Dopo un inizio di primavera di caldo anomalo e gravissima siccità, dalla seconda metà di maggio il paese sta vivendo una fase molto più fresca e con spiccata instabilità. Piogge intense hanno causato alluvioni lampo la scorsa settimana nel sud del paese, mentre negli ultimi giorni ci sono state forti piogge anche nel nord, con inondazioni in Navarra.
In certe località sono cadute in pochi giorni le precipitazioni che non erano cadute in molti mesi, con 100-200 mm di cumulato in poco tempo. Nel pomeriggio del 29 maggio, in una giornata dove l'attualità era occupata dalle notizie sulle elezioni locali e sull'annuncio di elezioni generali anticipate, un violento temporale ha colpito anche la città di Madrid.
Forte temporale a Madrid, inondazioni nel nord della città
Nel pomeriggio, dopo le 17.30, il cielo è diventato nero ed una grossa linea temporalesca è avanzata sulla regione madrilena. Il temporale si è avvicinato alla città con nubi spettacolari che sono state immortalate da molte persone.
Video del #temporale di lunedì 29 maggio pomeriggio in avvicinamento a #Madrid. Vídeos de la tormenta del 29 de mayo en Madrid, que ha causado inundaciones en el norte de la ciudad ️@MeteoredES @elitagnol pic.twitter.com/q7P0PzMCgU
— Lorenzo Pasqualini (@lorepas85) May 30, 2023
Le spettacolari nubi temporalesche hanno sorpreso molti, ed il fenomeno è stato filmato e fotografato da diversi punti della città.
Así llegaba a #Madrid ️ pic.twitter.com/AyT48kRyA8
— Marc Santandreu (@marcsansa) May 29, 2023
Qui sopra dal centro, qui sotto invece dal sud della città, dove il temporale è stato meno violento.
Línea de turbonada con abundante aparato eléctrico llegando esta tarde (29-mayo-2023) a Madrid desde el este. Fotografía desde Entrevías. Dentro de un rato, más fotos. pic.twitter.com/W71fAxdwga
— José Antonio Quirantes Calvo (@JoseAQuirantes) May 29, 2023
In mezz'ora in certe aree della zona metropolitana sono caduti fino a 30 mm di pioggia, secondo quanto riporta il giornale El País, e ci sono state gravi inondazioni, come si può vedere nel video qui sotto, filmato nel quartiere Mirasierra (nord della città).
Barrio de #Mirasierra, al noroeste de la capital.
— MeteoMadrid (@carlosweder_) May 29, 2023
Autor desconocido. #Tormenta #Madrid #Inundaciones pic.twitter.com/EInTSH2ZfM
I Pompieri locali sono intervenuti anche con gommoni per mettere in salvo alcune persone. L'acqua è entrata anche in un supermercato e in numerosi negozi e garage.
@BomberosMad y Emergencias acudían esta tarde a la calle Costa Brava en #Mirasierra para rescatar a las personas que pudieran haberse quedado atrapadas en sus vehículos
— Telemadrid (@telemadrid) May 29, 2023
Con el agua por los hombros, comprobaron que no había personas atrapadas
Más infohttps://t.co/WdPEDbFvEY pic.twitter.com/8DikaXOD6k
Le inondazioni hanno portato alla chiusura dell'autostrada A-2, che dalla città si dirama verso est in direzione di Saragozza.
PRECAUCIÓN ️
— Geól. Sergio Almazán (@chematierra) May 29, 2023
Reportan #tormenta en #Madrid #España
Atención a la fuerte #lluvia, afectaciones e #inundaciones en el puente de Canillejas. La #A2 está cortada a la altura del kilómetro 8.
Vía @telemadrid pic.twitter.com/FnzXWzyMCy
La città di Madrid non è stata l'unica ad essere colpita da violenti temporali Inondazioni si sono verificate in Galizia, nella città di Ourense, a seguito di un violento nubifragio che ha inondato alcune aree.
[ ESPAGNE / GALICE ]
— Alexandre (@alex_le_bars) May 29, 2023
️ Des orages et des inondations à Ourense ce lundi en fin de journée
(29/05/23 @2sihk)pic.twitter.com/lwvZeYdYNm
Spettacolare anche questa foto che arriva da Orihuela (Alicante), nella quale si apprezza la formazione di un grosso downburst.
¡Impresionante! Esta tarde (29/05/2023), captación de la estructura de la #tormenta llegando a la ciudad de #Orihuela (#Alicante). Un "downburst o #ReventónHúmedo" de libro. Imagen: Marta Tormo. pic.twitter.com/nRBsRntEnc
— MeteOrihuela (@MeteOrihuela) May 29, 2023
Previsioni meteo per le prossime ore in Spagna: il maltempo continua a giugno!
Le previsioni meteo per i prossimi giorni, ed anche per il mese di giugno, indicano che la situazione di maltempo continuerà ancora a lungo. Una situazione anomala, proprio come era anomala la grave siccità e caldo dei mesi scorsi. Secondo quanto riporta l'Agenzia Meteo Statale spagnola (AEMET), le piogge continueranno ancora a giugno, con violenti temporali. Questa situazione porterà un evidente sollievo alle riserve idriche del paese dopo un 2022-2023 di allarmante deficit di precipitazioni. L'edizione spagnola di Meteored (tiempo.com), ricorda che è importante informarsi sui canali ufficiali perché sono attesi nuovi violenti temporali.