Artemis I è partita: inizia un nuovo capitolo dell'esplorazione lunare

La missione Artemis I della NASA è decollata con successo verso l'orbita lunare. Questa missione è il primo grande passo verso il ritorno dell'umanità sulla Luna. Ecco i dettagli.

La terza volta è quella giusta. Dopo due tentativi falliti di lanciare nello spazio la sonda che dà inizio a una nuova era di esplorazione lunare, l'SLS (Space Launch System, per il suo acronimo in inglese) e la navicella spaziale Orion sono decollati questa mattina del 16 novembre alle 06 :47 UTC in direzione dell'orbita lunare.

Questa prima missione senza equipaggio metterà alla prova tutti i sistemi per riportare in sicurezza l'uomo, e per la prima volta una donna, sulla Luna, nella terza tappa delle missioni Artemis in programma nel 2025.

Finora, le fasi di questa missione stanno procedendo come previsto. Sono stati addirittura dispiegati i quattro moduli solari che saranno incaricati di fornire energia ai sistemi elettronici di Orion nel suo viaggio verso l'orbita lunare. La missione Artemis I impiegherà dai 26 ai 42 giorni per completare il suo viaggio di andata e ritorno dal nostro pianeta alla Luna, un viaggio in cui verranno raccolti dati preziosi per guidare successivamente l'umanità a stabilire una base lunare e inviare esseri umani su Marte in missioni successive.