Spazio, missione Artemis: imminente nuovo tentativo di lancio verso la Luna

Dopo il tentativo fallito dello scorso lunedì 29 agosto, la prima fase della missione Artemis per arrivare sulla Luna ha una nuova data. Si apre una nuova era spaziale per l'umanità.

Missione Artemis I; razzo
La navicella spaziale Orion e lo Space Launch System (SLS) in preparazione per il decollo in orbita lunare. Immagine: NASA.

La NASA ha stabilito che questo sabato, 3 settembre, verrà fatto un nuovo tentativo di lanciare la Missione Artemis I verso l'orbita della Luna. L'agenzia spaziale statunitense spera di utilizzare una finestra di due ore, che inizia alle 18:17 UTC questo primo fine settimana di settembre.

Nel tentativo fallito di lunedì 29 agosto scorso, non è stato possibile raggiungere la temperatura di -250 ºC nei quattro motori RS-25 del razzo, necessaria per dare il via al decollo. Secondo le informazioni diffuse dalla NASA, il problema è stato registrato solo nel motore numero 3, ma è bastato per fermare il conto alla rovescia e sospendere il lancio. Durante il processo di preparazione lunedì scorso, il team dell'agenzia ha anche rilevato una perdita di idrogeno da uno dei tubi, ma ha riferito che il problema è stato risolto riducendo il flusso di questo propellente.

Che il tempo meteorologico ci accompagni

Squadre di meteorologi della United States Space Force stanno tenendo d'occhio le condizioni meteorologiche previste per il giorno del nuovo tentativo di lancio. Al momento, le previsioni indicano che sabato sarà una giornata con condizioni favorevoli per il lancio del razzo che porterà la capsula di Orion in orbita lunare. Tuttavia, prevedono la possibilità di rovesci durante parte della giornata, anche se dovrebbero essere sporadici durante il periodo della finestra di lancio.

modello pioggia ECMWF
Sabato 3 settembre dovrebbe essere una giornata tranquilla nell'area di lancio. Sono previsti solo deboli piogge nella finestra di lancio della missione Artemis I.

Giovedì 1 settembre i vari team della missione avranno una nuova riunione per verificare che tutto sia in ordine per il "nuovo primo tentativo" di tornare nello spazio in direzione della Luna.

Artemis I: il primo dei tre passi per riportare gli umani sulla Luna

La missione Artemis ha come obiettivo principale quello di stabilire la presenza a lungo termine degli umani sulla Luna. Tutto ciò che è stato appreso durante le tre fasi della missione sarà utilizzato nel prossimo grande passo dell'esplorazione spaziale: l'invio di astronauti su Marte. In questa prima fase della missione Artemis sarà effettuato un volo di prova senza pilota dello Space Launch System (SLS) e della navicella Orion. La missione Artemis I dovrebbe avere una durata totale compresa tra 26 e 42 giorni, dal momento in cui SLS e Orion decollano fino al ritorno del modulo sulla Terra.

Se tutto andrà secondo i piani, sarà il momento di entrare in azione con Artemis II. In questa seconda missione, un veicolo spaziale con equipaggio sarà portato in orbita attorno alla Luna, in un viaggio di andata e ritorno, anche se non metterà ancora piede sulla superficie lunare.

Il lancio della terza fase delle missioni Artemis dovrebbe avvenire nel 2025.

Con Artemis III sarà il momento del ritorno dell'umanità sulla Luna. Nell'equipaggio ci sarà la prima donna e la prima persona di discendenza africana a mettere piede sul nostro satellite naturale. Nella terza fase della missione Artemis, la NASA intende inviare almeno una volta all'anno missioni con equipaggio, il cui obiettivo iniziale sarà quello di costruire una prima stazione spaziale in orbita lunare e acquisire competenze per "vivere" sulla Luna.