Spettacolari esplosioni sul vulcano Popocatépetl: il "Monte che fuma" pone in allerta il Messico

Allerta in Messico per le esplosioni sul pericoloso vulcano Popocatépetl: evacuazioni per il rischio di una forte eruzione. Ecco i video spettacolari e la situazione.

Domenica scorsa le autorità messicane hanno innalzato il livello di allerta per il vulcano Popocatépetl, che nell'antica lingua azteca significa "montagna che fuma", e che è situato tra gli stati di Puebla, Morelos e México, a circa 70 chilometri da Città del Messico. Negli ultimi giorni ci sono state delle spettacolari esplosioni su questo vulcano, che è uno dei più attivi del Messico.

Domenica scorsa il semaforo di allerta vulcanica è stato spostato da "fase gialla 2" a "fase gialla 3", secondo quanto riporta il giornale messicano "La Jornada". Questo significa che aumenta l'attenzione, ma non c'è un rischio imminente per la popolazione.

Se però il semaforo scattasse ancora su livelli superiori, esiste un piano di emergenza che prevede la mobilitazione di 6.500 soldati per l'evacuazione di oltre 127.000 persone, secondo quanto riporta "El Sol de Mexico".

Una serie di potenti esplosioni è stata osservata negli ultimi giorni su questo stratovulcano, che raggiunge un'altezza di 5462 metri sul livello del mare e che ospita ghiacciai perenni nell'area più alta, vicino al cratere.

Questo vulcano, che secondo i geologi si è formato circa 730.000 anni fa, è in attività da migliaia di anni e ci sono numerose testimonianze di sue eruzioni nell'antichità.

Nelle ultime ore nuove esplosioni stanno avvenendo sul vulcano. La situazione viene monitorata costantemente.