Sta per iniziare la spettacolare fioritura del deserto più arido del mondo

Gran parte della provincia di Huasco, così come i settori vicino alla costa di Copiapó e Chañaral, saranno lo scenario nel quale la vegetazione darà nuova vita a un buon tratto del deserto di Atacama. Quando potrebbe fiorire?

Atacama; Deserto fiorito
Quest'inverno le piogge e le nevicate si sono estese bene al nord del Cile, raggiungendo, con volumi considerevoli, le regioni di Atacama e Antofagasta. Questo ci darà uno spettacolo di colori meraviglioso nel deserto più arido del pianeta.

"Sì, è sicuro. Quest'anno ci sarà un deserto fiorito” afferma con convinzione Roberto Contreras Díaz, agronomo e ricercatore presso la Universidad de Atacama. Questo dopo il paio di eventi piovosi che si sono verificati sul versante nord nel mese di luglio, lasciando addirittura più di 50 millimetri di pioggia in alcuni settori.

Il meraviglioso fenomeno del deserto fiorito non è molto comune, infatti il più recente risale al 2017. Ciò si verifica negli anni piovosi per i parametri della zona (oltre i 15 millimetri) e con le giuste condizioni di temperatura.

"Ci aspettiamo che fiorisca da Totoral (100 chilometri a sud di Copiapó, vicino al Parco Nazionale di Llanos de Challe) al sud della regione, e anche in settori più a nord, come intorno alla Caldera", afferma lo specialista.

A seconda delle specie che fioriscono, la coltre di fiori sul deserto più arido del mondo potrebbe estendersi per più di un mese.

Dal 2017 non si verificava una fioritura così ampia nel deserto di Atacama, anche se non è paragonabile con quanto accaduto nel 2015, quando a causa delle intense piogge che hanno colpito la regione quell'anno ci fu una fioritura splendida.

Quando potremo vedere il Deserto Fiorito?

Il fenomeno del deserto fiorito sarà presente in buona parte di Huasco e Copiapó, e più settori costieri di Chañaral. Quando? Da metà agosto e per tutto settembre. Per quanto? “Dipende, poiché ci sono specie che durano più a lungo di altre. In media, il deserto fiorito potrebbe durare all'incirca poco più di un mese”, riferisce Roberto Contreras.

atacama fiori
La durata dei fiori dipenderà dai fattori meteorologici che interessano le aree fiorite. La temperatura e l'umidità sono parametri chiave per determinare la durata dei fiori nel deserto di Atacama.

Questo può variare in base, ad esempio, alle temperature. Se fa molto caldo, il periodo potrebbe essere più breve, ora, se abbiamo nuvolosità per diversi giorni, la situazione può cambiare per prolungare il periodo con questa condizione fino a ottobre.

Quali specie si possono vedere? “Patas de Guanaco, Añañuca, Ajillo, Calandrina, tra gli altri. Oltre agli arbusti perenni che germoglieranno con più foglie, cioè saranno più frondosi. Ci sarà una grande diversità di vegetazione, perché è caduta molta acqua”, spiega l'agronomo.

atacama
Ci sarà un'ampia gamma di colori nel deserto poiché più di cento specie possono germogliare, grazie alle abbondanti piogge che il Cile settentrionale ha ricevuto questo inverno.

Secondo la Corporación Nacional Forestal (Conaf) ci sono circa 200 specie che possono germogliare in queste condizioni umide nel deserto di Atacama, soprattutto nella zona costiera.