Spettacolare Shelf Cloud sulla costa dell'Abruzzo: ecco i video

Nel pomeriggio dell'11 marzo una spettacolare shelf cloud è passata sopra la costa dell'Abruzzo per l'arrivo di un fronte freddo. Primi temporali primaverili da Venezia al centro Italia: oggi il maltempo si sposta al Sud.

youtube video id=OUaiqWRgA2M

L'arrivo di un fronte freddo sulla costa adriatica ha regalato ieri pomeriggio scenari spettacolari per chi si trovava in Abruzzo. Una spettacolare Shelf Cloud (nube a mensola) si è formata sul cielo di Pescara e su altre località della costa adriatica. Nei video qui sopra, in time-lapse, si vede la spettacolare nube avanzare sul centro abitato. Lo spettacolare fenomeno meteo sulla zona di Pescara si è verificato intorno alle 17.30 del pomeriggio. Su tutta l'Italia centrale erano stati diramati ieri avvisi meteo per raffiche di vento molto forti e mareggiate lungo le coste. L'arrivo di un fronte freddo atteso da giorni ha fatto calare le temperature massime (che da giorni si posizionano su valori sopra la media del periodo) ed ha riportato la neve sull'Appennino centrale, in particolare sulle montagne dell'Abruzzo ma anche in Molise e Basilicata.

Nel pomeriggio di ieri l'arrivo del fronte freddo dopo giorni di temperature massime intorno ai 20°C ha portato alla formazione dei primi temporali primaverili. Da Venezia a Modena, fino alla costa adriatica, ma anche nelle zone interne come Perugia, ci sono stati temporali pomeridiani con fulmini e precipitazioni. Il maltempo ora si sposta verso sud, poi il miglioramento meteo sull'Italia.