Sta per arrivare la Luna piena della neve: quando osservarla prima che gli astronauti tornino in orbita lunare
Il cielo si illuminerà tra pochi giorni con la luna piena della neve. Un evento speciale: sarà l'ultima prima del lancio di Artemis II, la missione NASA che riporterà quattro astronauti in orbita lunare dopo oltre mezzo secolo.

Si avvicina la seconda luna piena del 2026, un evento che quest'anno assume un significato del tutto speciale. Quella in arrivo è la luna piena conosciuta come "Luna della neve", nome tramandato dai nativi del nord America e dagli europei per indicare la sua concomitanza con il periodo dell'anno caratterizzato dalle nevicate più abbondanti.
La tradizione ha assegnato a questa luna piena anche altri nomi evocativi: è conosciuta come Luna della Fame, in riferimento alle enormi difficoltà di caccia che le popolazioni native dovevano affrontare durante i mesi più rigidi dell'inverno, quando il gelo rendeva la sopravvivenza particolarmente ardua. Alcuni la chiamano anche Luna del Ghiaccio, sottolineando ulteriormente le condizioni climatiche che caratterizzano questo momento dell'anno nell'emisfero settentrionale.
Ma la luna piena di febbraio 2026 ha un significato che va ben oltre le tradizioni ancestrali. Sarà infatti l'ultima luna piena che osserveremo dalla Terra prima di un evento storico che segnerà il ritorno dell'umanità verso il nostro satellite naturale.
Questa coincidenza temporale rende l'osservazione della luna piena della neve ancora più emozionante. Mentre alzeremo gli occhi al cielo per ammirare il disco lunare completamente illuminato, sapremo che pochi giorni dopo degli esseri umani torneranno a viaggiare verso quello stesso satellite che per millenni ha affascinato l'umanità.
Cos'è il plenilunio e perché è uno spettacolo da non perdere
Il plenilunio è quella particolare fase lunare nella quale l'emisfero del nostro satellite rivolto verso la Terra è completamente illuminato dal Sole e quindi interamente visibile dal nostro pianeta. In quel preciso momento astronomico, la Luna si trova in opposizione rispetto al Sole, creando le condizioni perfette per quello che chiamiamo luna piena. Il satellite ci appare dalla Terra completamente illuminato, senza alcuna parte in ombra, mostrandosi in tutta la sua magnificenza.
Dalla Terra, una luna piena è sempre uno spettacolo straordinario. Il satellite terrestre risulta particolarmente luminoso e brillante nel cielo notturno. Se ci si trova lontani dalle città e dalle zone illuminate dall'inquinamento luminoso, il chiarore generato dalla luna piena è così intenso da consentire di guardare intorno e muoversi senza dover ricorrere a torce o luci artificiali. Nelle notti di plenilunio, la natura viene avvolta da una luce argentea e surreale che ha ispirato poeti, artisti e sognatori nel corso dei secoli.
Ma lo spettacolo è garantito anche per chi vive in zone urbane. Specialmente quando la luna piena si trova bassa all'orizzonte, subito dopo il tramonto o poco prima dell'alba, il disco lunare appare enorme, di dimensioni apparentemente molto maggiori rispetto a quando si trova alta nel cielo. Questo effetto ottico, noto come "illusione lunare", rende l'osservazione ancora più affascinante e fotografabile.
Quando sarà la Luna piena a febbraio 2026
Dopo questi giorni di luna crescente, il plenilunio si verificherà domenica 1° febbraio. A seguire avremo luna calante, e il 9 febbraio l'Ultimo quarto, quando cioè la Luna si presenta illuminata soltanto a metà. Il 17 febbraio ci sarà Luna nuova, mentre il 24 febbraio avremo il Primo quarto.
La prossima Luna piena nel 2026
Vediamo adesso in ordine tutti i pleniluni previsti per i prossimi mesi del 2026.
- 1 febbraio 2026
- 3 marzo 2026
- 2 aprile 2026
- 1 maggio 2026
- 31 maggio 2026
- 30 giugno 2026
- 29 luglio 2026
- 28 agosto 2026
- 26 settembre 2026
- 26 ottobre 2026
- 24 novembre 2026
- 24 dicembre 2026