La stagione degli uragani nell'Atlantico potrebbe essere più attiva del normale

Le temperature record della superficie del mare che si stanno registrando consentiranno lo sviluppo e l'aumento degli uragani. Questo dovrebbe essere il fattore principale per una maggiore probabilità di attività ciclonica.

uragani atlantico
I meteorologi della NOAA stabiliscono che la stagione degli uragani atlantici potrebbe essere "sopra la media" nel 2023.

Un gruppo di lavoro del NOAA Climate Prediction Center (CPC), specializzato in cicloni tropicali, ha affermato di aver rilevato un aumento nella previsione dell'attuale stagione degli uragani nell'Atlantico del 2023, che passerà da un livello di attività quasi normale a un livello superiore al normale.

Secondo i meteorologi, le attuali condizioni atmosferiche e oceaniche, come le temperature record della superficie dell'oceano Atlantico, supereranno probabilmente le condizioni meteorologiche generalmente limitanti associate all'evento El Niño in corso.

I meteorologi della NOAA hanno aumentato al 60% la probabilità di una stagione degli uragani atlantici superiore al normale (aumentata rispetto all'outlook pubblicato a maggio, che prevedeva una probabilità del 30%). La probabilità di un'attività quasi normale è scesa al 25%, in calo rispetto alla probabilità del 40% descritta nelle previsioni di maggio. Questo nuovo aggiornamento offre all'Atlantico una probabilità del 15% di vedere una stagione al di sotto del normale.

Sono previste da 14 a 21 tempeste con nome (venti di 119 km/h o più), fino alla categoria I; di queste, da 6 a 11 potrebbero diventare uragani (venti di 154 km/h o più), fino alla categoria II. Di questi, tra 2 e 5 potrebbero diventare grandi uragani (venti di 178 km/h o più) di categoria III o superiore.

Questa nuova stima copre l'intera stagione degli uragani da maggio a novembre. Il NOAA fornisce queste previsioni con una confidenza del 70% e include anche i cicloni che si sono già formati in questa stagione.

L'inizio della stagione è stato movimentato

Il bacino atlantico ha registrato un inizio attivo della stagione degli uragani con cinque tempeste che hanno raggiunto almeno la forza delle tempeste tropicali, includendo anche un uragano. Una stagione media degli uragani produce 14 tempeste denominate, di cui sette diventano uragani, inclusi tre uragani maggiori.

"I principali fattori climatici che dovrebbero influenzare l'attività degli uragani atlantici nel 2023 sono El Niño in corso e la fase calda dell'oscillazione multidecennale atlantica, comprese le temperature record della superficie dell'Atlantico", ha affermato Matthew Rosencrans, del NOAA/CPC.

La probabilidad actualizada de la temporada de huracanes en el Atlántico de 2023 y el número de tormentas con nombre. Crédito de la imagen: NOAA

Influenza di ENSO

Le condizioni di El Niño sono attualmente osservate e c'è una probabilità superiore al 95% che continuiNO durante l'inverno dell'emisfero settentrionale, secondo l'ultima discussione del CPC ENSO. El Niño generalmente crea condizioni meteorologiche che aiutano a ridurre l'attività tropicale durante la stagione degli uragani atlantici. Fino ad ora, quelle condizioni limitanti si sono sviluppate lentamente; pertanto, gli specialisti prevedono che gli impatti associati che tendono a limitare l'attività dei cicloni tropicali potrebbero non essere completamente presenti per il resto della stagione degli uragani.

Altri fattori atmosferici da considerare

D'altra parte, abbiamo anche la previsione per un wind shear al di sotto del normale, gli alisei dell'Atlantico leggermente al di sotto del normale e il monsone dell'Africa occidentale vicino o al di sopra del normale, che sono anche fattori chiave per la previsione della stagione atlantica del 2023.