Stelle cadenti e Luna piena nell'agosto del 2021: quando?

In arrivo le stelle cadenti più attese dell'anno, le Perseidi! Ecco quali sono le date di massimo, per non perdersi uno degli spettacoli più attesi dell’anno. Ecco un po' di informazioni, anche sulla Luna piena del mese di agosto.

Fra il 12 ed il 13 agosto ci sarà il picco delle stelle cadenti più famose: le Perseidi.

Ad agosto tornano le Perseidi, le stelle cadenti più attese e conosciute dell'anno. Con la notte di San Lorenzo entriamo nel vivo dello spettacolo, ma il picco sarà nella notte tra il 12 ed il 13 agosto. Come sottolineato dall'Unione Astrofili Italiani, questo 2021 è un anno favorevole per l'osservazione delle Perseidi, perché l'8 agosto è Luna Nuova e quindi il cielo non è rischiarato dalla Luna. La Luna piena sarà infatti il 22 agosto.

Quest'anno la Luna piena di agosto è il 22 mentre il picco delle Perseidi fra il 12 ed il 13 agosto: sarà quindi favorita l'osservazione del cielo stellato

La notte migliore sarà quella fra il 12 ed il 13 agosto, quando si raggiungerà il picco dello sciame meteorico. Le Perseidi saranno visibili da tutto l'emisfero settentrionale ed il loro tasso di attività sarà molto elevato. La loro elevata attività, insieme alle condizioni atmosferiche favorevoli per l'osservazione durante l'estate, rende le Perseidi lo sciame meteorico più popolare e facile da osservare di tutto l'anno.

Le "lacrime di San Lorenzo"

Le stelle cadenti sono conosciute anche come “lacrime di San Lorenzo”, perché secoli fa il picco coincideva con il 10 agosto, giorno di San Lorenzo. Oggi il picco avviene qualche giorno dopo.

Le Perseidi sono uno sciame meteorico, che la Terra attraversa ogni estate nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole. Questo sciame meteorico è dovuto al passaggio della cometa Swift-Tuttle, che lascia una scia di frammenti e polvere. La scia di frammenti e polveri lasciate dalla cometa viene attraversata ogni anno dalla Terra, in estate. Questi frammenti si incendiano entrando ad enorme velocità nell'atmosfera terrestre, regalandoci lo spettacolo delle "stelle cadenti".

La Luna piena di agosto

La Luna piena nel mese di agosto 2021 sarà domenica 22. Un altro evento da non perdere sarà, il 19 agosto, il pianeta Giove in opposizione al Sole: rimarrà visibile per tutta la notte con la massima luminosità.

Quando la prossima Luna piena nel 2021?

Nei diversi mesi del 2021, quando avremo la Luna piena? Ecco il calendario per l'anno in corso, il 2021, nell'elenco a seguire, con i mesi rimanenti (da luglio a dicembre):

  • 22 agosto 2021
  • 21 settembre 2021
  • 20 ottobre 2021
  • 19 novembre 2021
  • 19 dicembre 2021

Ogni quanto tempo c'è una Luna piena?

Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra.