Storica ondata di tornado in Sicilia: i video dell'evento

Una serie di tornado ha interessato la Sicilia, causando non pochi danni e molti disagi in diverse località della regione. Ecco i video.

Quella di ieri è stata una giornata memorabile in Sicilia, visto lo sviluppo di una serie di temporali, accompagnati da tantissimi tornado che si sono abbattuti sulle coste meridionali dell’Isola. La regione, nel corso del pomeriggio di ieri, è stata interessata da un autentico “cluster temporalesco”, composto da varie “celle convettive”, alcune delle quali hanno assunto caratteristiche “supercellulari”, con tanto di mesocicloni al proprio interno. I temporali più forti hanno duramente colpito la zona di Licata, Gela, Ragusa, il siracusano, e l’area di Catania, dove peraltro si sono verificate pure delle grandinate. Proprio su Licata sono passati ben due tornado, che hanno causato diversi danni. In totale i tornado censiti in Sicilia, nella giornata di ieri, sono stati ben 5, ma si pensa che possano essere stati ancora di più.

Dal punto di vista sinottico, la situazione meteorologica di ieri, era veramente ideale per vedere lo sviluppo di fenomeni vorticosi, particolarmente rilevanti. Difatti, la presenza al suolo di una ventilazione ciclonica da SE, quasi E-SE sulle coste della Sicilia meridionale, mentre in quota, fra i 2000 e i 3000 metri di altezza, soffiavano intensi venti da Sud e S-SW, ha creato un intenso wind shear che ha agevolato lo sviluppo di intensi moti rotatori all’interno dei cumulonembi temporaleschi. A questo intenso shear del vento si aggiunti pure valori di “cape” elevati e indici di ellitticità moderati, soprattutto sulla Sicilia meridionale.

youtube video id=FWftmXHh4GE