Quando sulla Terra piovve ininterrottamente per 2 milioni di anni: quali furono le cause di questo diluvio universale?

Questo evento piovoso avvenuto durante il Triassico portò alla scomparsa di molte specie, ma anche alla comparsa di molte altre. Quali furono le cause di questo diluvio universale?

Diluvio triassico
Questa inondazione senza precedenti si è verificata nel Triassico medio, cambiando radicalmente il corso del nostro pianeta.

Dallo scorso 1 febbraio la Catalogna si trova in uno stato di emergenza a causa della siccità, con restrizioni importanti in diverse regioni, ma che potrebbero diventare più gravi nei prossimi mesi se non pioverà di più in questo territorio. Anche la Sicilia si trova in uno stato di emergenza a causa della siccità, ed altre regioni del Mediterraneo vivono una situazione complicata. Per recuperare questo deficit sarebbero necessarie settimane continue di pioggia intensa. Tuttavia, molto tempo fa sulla Terra si verificò un evento del genere che durò... circa due milioni di anni!

Pioggia ininterrotta per milioni di anni, un fenomeno senza precedenti

Per fare questo dobbiamo tornare indietro nel tempo, “solo” circa 230 milioni di anni fa, durante il tardo Triassico, quando si verificò un fenomeno di piogge continue senza precedenti.

Conosciuto come Evento Pluviale Carnico, avvenne durante il Carnico e si manifestò sotto forma di piogge torrenziali che colpirono varie regioni del mondo, dai tropici alle latitudini più elevate, durando ben due milioni di anni. Questo diluvio continuo ha avuto impatti importanti sui paesaggi della Terra, causando massicce inondazioni, cambiamenti nei corsi dei fiumi e la formazione di laghi temporanei.

Per non parlare dei cambiamenti che provocò nei modelli di erosione e sedimentazione, lasciando il segno nei documenti geologici che possiamo vedere fino ad oggi.

Questo episodio di pioggia è strettamente legato all'estinzione di quasi il 33% di tutti i generi marini e alla comparsa delle barriere coralline.

I dati suggeriscono che si registrò nel pianeta una media annua di 1400 mm di pioggia per due milioni di anni. Sembra molto probabile che questo incredibile evento sia stato fondamentale per l’emergere di altri ecosistemi moderni, come le piante di conifere e animali come lucertole, tartarughe, mammiferi e persino dinosauri.

All'origine di tutto un susseguirsi di eruzioni vulcaniche

Tutto indica che questo cambiamento climatico si è innescato in seguito ad una successione di eruzioni vulcaniche nel terreno di Wrangellia, un territorio che si estende dalla parte centro-meridionale dell'attuale Alaska fino alle coste della Columbia Britannica in Canada.

Sembra che, in un periodo di ben cinque milioni di anni, l’attività vulcanica in quella zona abbia generato una notevole quantità di ceneri e CO₂, determinando un effetto serra che ha causato un aumento della temperatura globale di circa 3-10°C. Ciò provocò a sua volta l'evaporazione dell'acqua e la successiva formazione di nubi persistenti, responsabili di quell'interminabile episodio di pioggia.

Tuttavia, questo insolito evento pluviale terminò quando tutta la nuova vegetazione apparsa e le rocce erose assorbirono tutta la CO₂. Ciò, unito al fatto che le eruzioni cessarono, fece sì che il clima tornasse ad essere nuovamente secco.