Superluna, a che ora sorge oggi la Luna piena della fragola?

Oggi, 14 giugno, è giorno di Luna piena: è la Luna della fragola, e sarà anche "Superluna". Ecco a che ora sorge in Italia! E quando ci sarà la prossima? Tutte le informazioni nell'articolo.

Finalmente è arrivata la Luna piena di giugno e la prima "Superluna" del 2022. La Luna piena questo mese sarà oggi, martedì 14 giugno, e viene soprannominata "Luna piena della fragola", non perché il suo colore diventa rosso, ma perché in questo periodo dell'anno maturano le fragole. Sarà anche il giorno della Superluna, perché il satellite terrestre si trova in uno dei punti di massima vicinanza alla Terra, poco più di 357.000 km. Infine, il plenilunio di oggi avviene a una settimana esatta dal solstizio d'estate, che sarà il 21 giugno.

Perché quella di oggi è una Superluna?

La parola "Superluna" non è un termine scientifico ufficiale, anche se si è diffuso negli ultimi anni per indicare un 'plenilunio al perigeo', cioè una Luna piena che si verifica nel momento di massima vicinanza tra Luna e Terra. In quel momento il satellite ci appare fino a un 14% più grande, ed anche più luminoso, fino a un 30% in più, da lì il termine "super".

Nel corso dell'anno infatti, la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km al perigeo ad un massimo di 406.700 km all’apogeo. Questo perché la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita che non è perfettamente circolare, ma leggermente ellittica. In questi giorni la Luna si trova a una distanza di poco più di 357.600 chilometri dalla Terra.

A che ora sorge la Luna piena in Italia: quando lo spettacolo?

Il momento di Luna piena del 14 giugno sarà alle 13.52 di oggi, ma in quel momento, oltre al problema della luce solare, la Luna non sarà ancora sorta in Italia. Il momento di massima vicinanza Terra-Luna sarà invece intorno all'1 e mezzo di notte del 15 giugno.

A che ora sarà visibile lo spettacolo della Luna piena? Le prime regioni dell'Italia dove sarà visibile lo spettacolo sono quelle situate a sud-est, e più a sud. Dalla Puglia alla Sicilia meridionale, passando per la Calabria, la Luna sorge oggi poco dopo delle 20.45.

La Luna piena del 14 giugno sorgerà prima nelle regioni più a sud-est e più a sud d'Italia, e per ultima in quelle situate più a nord-ovest: lo spettacolo tra le 20.45 e le 21.55

Subito dopo le 21 la Luna inizierà a dare spettacolo un po' più a nord, ad esempio a Napoli e Campobasso. Intorno alle 21.15 sorgerà a Roma, alle 21.20 a Cagliari, e pian piano il momento dell'alba si sposterà verso nord, iniziando prima sulle regioni orientali adriatiche. A Rimini, Ravenna e Trieste la Luna piena sorgerà poco prima delle 21.30, mentre bisognerà aspettare le 21.45 a Genova e Milano. Le ultime aree che vedranno sorgere la Luna saranno quelle più a nord-ovest: a Torino il plenilunio sarà visibile pochi minuti prima delle 22, così come ad Aosta

La prossima Superluna? A luglio! E sarà ancora più "super"

La prossima superluna sarà il 13 luglio. Sarà ancora più "super", perché la Luna si troverà ancora più vicina alla Terra. Ecco il calendario lunare per l'anno 2022 nell'elenco a seguire, partendo dalle prossime fasi di Luna piena:

  • 14 giugno 2022 (Superluna)
  • 13 luglio 2022 (Superluna)
  • 12 agosto 2022
  • 10 settembre 2022
  • 9 ottobre 2022
  • 8 novembre 2022
  • 8 dicembre 2022