Arriva la "superluna" del maggio 2021: le cose da sapere. E a giugno?

In arrivo un evento di Luna piena al perigeo: la "Superluna" saarà visibile nella serata del 26 maggio. Ci sarà anche un'eclissi, ma non sarà visibile dall'Italia. Ecco qualche informazione.

luna-piena
C'è attesa per la "Superluna" del 26 maggio 2021.

Il prossimo mercoledì 26 maggio ci sarà la Luna piena e quel giorno avremo una Superluna, particolarmente luminosa. Ci sarà anche una eclissi lunare, ma non sarà visibile dall'Italia. Il termine "Superluna" non è proprio esatto, anche se si è diffuso negli ultimi anni per indicare questo fenomeno: gli esperti in materia sottolineano che è più corretto parlare di 'plenilunio al perigeo', cioè di una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra.

Il perigeo è infatti la posizione occupata da un astro (che può essere il Sole, un pianeta o la Luna), quando si trova alla minima distanza dalla Terra. Quando invece la Terra si trova alla minima distanza dal Sole si parla di "perielio" (avviene a luglio, e ne abbiamo parlato in questo articolo).

Plenilunio al perigeo: la "Superluna"

Come dicevamo, il plenilunio del 26 maggio avverrà nel momento di perigeo della Luna, quindi nel momento in cui Terra e Luna si trovano più vicine.

Abbiamo avuto la stessa situazione ad aprile, con l'ultima "Superluna", ma stavolta la distanza fra la Terra ed il nostro satellite sarà ancora minore. Il perigeo del 26 maggio - informa la UAI, l'Unione Astrofili Italiani - sarà leggermente più ravvicinato rispetto a quello di aprile, per cui in questa occasione la Luna avrà dimensioni apparenti appena più grandi. In realtà per apprezzare la differenza, per un occhio non esperto, non è facilissimo.

Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i parchi nazionali d'Italia?

Un altro dettaglio: il momento in cui la Luna sarà più vicina al nostro pianeta sarà alle 03.52 della notte tra il 25 e il 26 maggio. In quel momento, informa l'Unione Astrofili Italiani, la distanza sarà di 357.309 chilometri. Il momento esatto di Luna piena si verificherà invece circa dieci ore dopo, nella mattina del 26, quando non è possibile osservarla. Per ammirare la Luna piena in orari più comodi la UAI consiglia di attendere la sera del 26 maggio, dopo il tramonto.

Il momento in cui la Luna sarà più vicina al nostro pianeta sarà alle 03.52 della notte tra il 25 e il 26 maggio: la distanza fra Luna e Terra in quel momento sarà di 357.309 chilometri.

Quando la prossima Luna piena nel giugno del 2021? E nei mesi dopo?

A giugno tornerà la Luna piena, anche se non sarà "super", il 24 del mese. Nei diversi mesi del 2021, quando avremo Luna piena? Ecco il calendario nell'elenco a seguire, partendo da giugno e fino a dicembre.

  • 24 giugno 2021
  • 24 luglio 2021
  • 22 agosto 2021
  • 21 settembre 2021
  • 20 ottobre 2021
  • 19 novembre 2021
  • 19 dicembre 2021