Superluna, quando sarà la prossima nel 2022? Ecco le date!

Quest'anno ci godremo tre "superlune" ed ognuna con un proprio nome. Tre eventi astronomici in cui il nostro satellite apparirà più grande del normale, assolutamente da non perdere!

superluna
Quest'anno 2022 ci saranno fino a tre "superlune" in primavera e in estate.

L'anno scorso è stato un grande anno per gli appassionati di astronomia. Dall'eclissi lunare più lunga da molto tempo a un gran numero di superlune. Anche in questo 2022 gli appuntamenti astronomici non saranno da meno. La Superluna tornerà per tre volte. Ecco quando!

Prima di tutto, quando si verifica la "superluna"?

Una superluna si verifica quando l'orbita della Luna è più vicina alla Terra ed è anche nella sua fase di pienezza (plenilunio al perigeo). Si scopre che questo fenomeno è abbastanza difficile da percepire ad occhio nudo, poiché non c'è molta differenza tra una normale Luna piena ed una "superluna", ma per l'osservatore esperto c'è molto da vedere e da imparare. Per chiarire, il punto più vicino tra la Luna e la Terra è noto come perigeo e di solito si trova a circa 363.300 chilometri dal nostro pianeta. Quando si verifica questo fenomeno, il nostro satellite appare più luminoso del normale e leggermente più grande. Per questo motivo le viene attribuito il termine "superluna".

Superluna nel 2022

Dalle culture primitive fino ai giorni nostri, gli umani hanno condiviso un fascino inevitabile per il nostro satellite. Tanto che dipendevano persino da questo per avere un'idea del tempo. Non tenevano traccia del tempo come facciamo ora, dando invece a ciascuna delle lune piene un soprannome distintivo per tenere traccia delle stagioni.

Per questo motivo, nel 2022 potrete vedere tre superlune e tutte con un nome: quella alla fragola il 14 giugno, quella del cervo il 13 luglio e la superluna dello storione il 12 agosto. Poi, non meno importante, le altre 9 lune piene, e la cosa più curiosa di tutte è che ciascuna ha un nome.

In primavera e in estate

La prima superluna dell'anno è quella alla fragola. Sarà la prima delle tre che si svolgeranno quest'anno. In particolare, ci godremo questo evento il 14 giugno. È conosciuto con questo nome perché è il periodo dell'anno in cui le fragole iniziano a maturare. In effetti, questo mese segna l'inizio della stagione del raccolto per questo frutto estivo. Un mese dopo, già in estate, il 13 luglio avrà luogo la superluna del cervo. Questo è così chiamato perché gli agricoltori hanno scoperto che in quel periodo dell'anno le corna dei cervi maschi sono in piena crescita. L'ultimo evento di superluna dell'anno sarà il 12 agosto. È conosciuta come la superluna dello storione perché è il periodo migliore dell'anno per catturare questi animali.