Caldo senza precedenti in Svizzera: 12 mesi di temperature record

La Svizzera sta vivendo un fenomeno raro, dal punto di vista della climatico: per la prima volta dodici mesi consecutivi di temperature più alte del normale. Ecco tutte le implicazioni di questo fenomeno, nell'articolo.

Temperaturas Elevadas
Alte temperature in Svizzera, sopra la media per 12 mesi.

Secondo le autorità meteorologiche locali (MeteoSvizzera), la Svizzera sta per segnare un record climatico storico. Il mese di maggio, finito da poco, è il 12° mese consecutivo in cui è stata registrata una temperatura più alta del normale. Il valore normale della temperatura è stato calcolato tenendo conto delle medie mensili tra il 1981 e il 2010. Questa è la prima volta che si è verificata questa situazione da quando i dati vengono raccolti, cioè dal 1864.

Si ritiene che il cambiamento climatico sia responsabile di queste anomalie climatiche.

L'ultimo mese che ha registrato una variazione negativa (circa -2,5 ° C) è stato il mese di maggio 2019. Negli ultimi anni ci sono già state due serie relativamente lunghe di mesi con temperature più alte del normale (anomalia positiva): le precedenti serie più lunghe sono durate 10 mesi, tra settembre 2006 e giugno 2007. Più recentemente, un'altra serie è quella tra aprile e dicembre 2018. Analizzando le temperature medie mensili degli ultimi 12 mesi, è possibile capire che è stato l'anno più caldo di sempre.

Le temperature medie hanno superato lo standard 1981-2010 di 2,1 ° C, il valore più alto registrato. Per trovare valori simili, è necessario tornare al periodo compreso tra giugno 2006 e maggio 2007 quando la variazione registrata ha raggiunto 2,05 ° C. Ad eccezione di questi due periodi, la variazione di temperatura non ha mai superato i 2 ° C, rispetto allo standard 1981-2010. Anche il numero di mesi caldi all'anno è aumentato negli ultimi tempi, tenendo sempre conto della serie 1981-2010.

Conseguenze di questo fenomeno

L'aumento della frequenza di queste anomalie positive può causare problemi di salute nella popolazione, nonché danni irreversibili a corsi d'acqua, fauna, flora e biodiversità in un paese ben noto per i suoi paesaggi naturali. A lungo termine, i paesaggi verdi possono perdere parte del loro verde e le nevi perpetue delle Alpi possono ridursi ancor di più. Le sorgenti dei corsi d'acqua che hanno origine nelle Alpi possono essere fortemente colpite.

Negli ultimi due anni, uno dei fiumi più importanti d'Europa, il Reno, che sorge sulle Alpi Svizzere ed è lungo circa 1300 km, ha visto diminuire drasticamente il suo flusso, specialmente durante l'estate. Oltre alle temperature sempre più elevate, la variazione delle precipitazioni è sempre più accentuata. In altre parole, il Reno soffre di una combinazione di fattori meteorologici che influenzano gravemente la navigabilità del fiume in alcune aree e le attività economiche in paesi come Germania, Austria e Paesi Bassi.

Le condizioni meteorologiche degli ultimi due anni, in Europa centrale e in particolare in Svizzera, hanno già causato perdite di milioni di euro ad alcune grandi multinazionali poiché il Reno, oltre alla sua importanza negli ecosistemi, è utilizzato come mezzo di trasporto di merci, essenziale nelle economie svizzera, tedesca e olandese. Attraversa città molto importanti a vari livelli, come Basilea, Mannheim, Colonia o Leverkusen.