Tantissima neve sui monti del Giappone: ecco il time-lapse

Nevicate eccezionali hanno investito il Giappone negli ultimi giorni. Migliaia di automobilisti sono rimasti bloccati per giorni per l'intensità della bufera. In questi video si apprezza l'entità delle nevicate, con spessori di neve davvero considerevoli!

Negli ultimi giorni il Giappone è stato investito da una nevicata storica, che ha paralizzato alcune aree, in particolare le regioni centrali. Tra mercoledì e venerdì scorsi in certe aree sono caduti oltre 2 metri di neve! Le conseguenze per la viabilità sono state pesantissime. Migliaia di automobilisti sorpresi dalla bufera sono rimasti bloccati sotto la neve: alcuni, secondo quanto riportato dai media, sono rimasti bloccati per due giorni. I soccorritori sono intervenuti distribuendo cibo, carburante e coperte.

La nevicata eccezionale ha causato anche numerosi black-out, lasciando senza elettricità oltre 10mila abitazioni nel nord e nell'ovest del Paese. Lungo l'autostrada Kanetsu sono stati segnalati diversi ingorghi, fino a 16 km di lunghezza. Il primo ministro giapponese, Yoshihide Suga, ha convocato una riunione di gabinetto di emergenza e si è poi rivolto alla popolazione invitando alla cautela negli spostamenti, in una fase peraltro già particolarmente critica per la nuova recrudescenza della pandemia di Covid.

Qui sotto intanto, si può vedere (nella parte iniziale del video), un impressionante time-lapse da un'area di montagna, presso Fujiwara (prefettura di Gunma). In poco tempo si vede come il manto nevoso cresce sempre più, trasformando il paesaggio. In altri video si apprezza bene l'intensità delle nevicate che hanno investito l'area.

youtube video id=IzgqjI8j30o