La temperatura del Mediterraneo potrebbe salire di 4°C in pochi giorni

Nonostante per molti sia ancora fresca, la temperatura del mare è aumentata rapidamente negli ultimi giorni a causa del persistere del caldo anomalo nell'Europa meridionale, e nella prossima settimana in alcune zone del Mediterraneo si potrebbero raggiungere valori molto anomali per il periodo.

caldo mare
Le acque del Mar delle Baleari sono più calde del normale per queste date, e in pochi giorni il nostro modello prevede punte fino a 23ºC, valori molto significativi per la seconda metà di maggio.

Maggio è iniziato in diverse parti d'Europa con temperature anomale, al di sopra della media del periodo. Davvero importante il caldo in Spagna e Portogallo, ma anche in Italia si registrano anomalie positive in questi giorni. Temporali si stanno registrando sulle Alpi, con grandinate anche violente, ma al centro-sud è esplosa l'estate con caldo e massime sopra la media. In questo fine settimana le spiagge sono state scelte da molti per il primo assaggio d'estate, anche se bisogna ricordare che il mare si riscalda più lentamente della superficie terrestre.

Chi fa il primo bagno questi giorni noterà che l'acqua è ancora un po' fresca: bisogna ricordare che il mare si riscalda più lentamente della superficie terrestre.

Il mare è più caldo del normale alle Baleari

Attualmente la temperatura del Mediterraneo oscilla tra 18-20ºC, ed è tra 1-2 ºC al di sopra del normale nei dintorni di Maiorca e Minorca, alle Baleari.

Nel resto del Mediterraneo la temperatura del mare è ancora intorno ai valori normali, ma nelle mappe previsionali di temperatura del mare che pubblichiamo su sito e app Meteored, si può vedere come stia aumentando con il passare dei giorni.

temperatura mare
La temperatura del mare nel Mediterraneo prevista dai modelli ECMWF domenica 15 maggio.

In diverse aree, ad esempio nel mar Tirreno, sono previste già temperature superiori ai 20°C, come si vede qui sopra.

"Caldo mediterraneo" imminente?

Secondo il nostro modello, nei prossimi giorni potremmo avere importanti cambiamenti nella temperatura del mare, dovuti alla persistenza del caldo anomalo che sta interessando l'Europa occidentale e che potrebbe intensificarsi, oltre alla debole circolazione del vento. Questa è la combinazione ideale per preparare il "brodo". Se questo scenario si avvererà, entro la metà della prossima settimana potremmo raggiungere i 22-23ºC in molte aree del Mediterraneo, tra cui anche il Tirreno ed il mar di Sardegna. Si tratta di un aumento di 3-4ºC rispetto ai valori registrati qualche giorno fa! E sono molto significativi, poiché non dobbiamo dimenticare che siamo soltanto a maggio.

temperatura mare ecmwf
La previsione di temperatura del mare per la metà della settimana prossima.

Quali conseguenze potrebbero esserci?

Proprio in questo periodo è quando le brezze sono più intense a causa della maggiore escursione termica tra terra e mare. Cosa accadrebbe, ad esempio, se arrivassimo a giugno con un Mediterraneo piuttosto caldo? Che, salvo un improvviso raffreddamento, le brezze non avrebbero molta forza, aumentando la sensazione di caldo (sarebbero deboli e incapaci di rinfrescare). Non dobbiamo dimenticare poi l'influenza di un mare caldo nelle notti tropicali, cioè quelle serate caratteristiche da alte temperature.

Il Mediterraneo sta diventando tropicale, e questo ha conseguenze sul meteo e sul clima: più notti tropicali, brezze più deboli e maggiore possibilità di forti piogge.

Avremo più meduse degli altri anni? Questo è impossibile da sapere, perché dipende dai venti e dalle correnti. Quello che è chiaro è che il Mediterraneo sta diventando tropicale, e questo comincia a farsi notare nella flora e nella fauna, ma anche nel tempo e nel clima, con una significativa perdita di comfort climatico. Dovremo stare molto attenti alla sua evoluzione nei prossimi giorni.