Tempesta Gabriel, vento da uragano sulla duna più alta d'Europa!

Ieri la tempesta Gabriel ha spazzato la Francia con raffiche di vento fortissime. Il video qui sotto è stato filmato sulla duna di Pilat, la più alta d'Europa.

youtube video id=CL6pElQGxGg

Ieri la Francia è stata letteralmente spazzata dalla tempesta Gabriel, con raffiche di vento molto potenti soprattutto sulle coste occidentali. La giornalista francese Séverine Guillemet ha preso una videocamera ed ha filmato le impressionanti raffiche di vento dalla cima della Duna di Pilat, la più alta d'Europa. In quel momento presso l'osservatorio di Pointe du Raz veniva registrata la raffica di vento più forte: 132 km/h. Praticamente come un uragano! A causa del vento fortissimo ci sono stati disagi per i trasporti, in Francia, con il blocco dei camion ma anche con la cancellazione di diversi voli.

La Duna di Pilat si trova nella Francia meridionale, sulla costa atlantica, nel dipartimento della Gironda, a circa 60 chilometri da Bordeaux. Lunga quasi 3 km e larga circa 500 metri, la caratteristica che la rende unica in Europa è l'altezza: nonostante sia variabile nel tempo, oscilla fra i 100 ed i 120 metri.

Il maltempo intanto ha causato parecchi disagi in Francia, ed il vento ha lasciato senza elettricità oltre quarantamila persone, per la caduta dei pali della luce in certe zone. Adesso la tempesta Gabriel si sposta verso la Germania. Poi, già da domani, una nuova vasta perturbazione interesserà tutta l'Europa, ed anche l'Italia, con pioggia abbondante e neve in certe zone.