Pioggia e neve sull'Italia, anche febbraio inizia con il maltempo

Gennaio si chiude con diverse ondate di maltempo: neve anche in pianura al Nord e tanta pioggia un po' su tutto il territorio. Ecco dove.

maltempo-pioggia
Tanta pioggia e anche neve sull'Italia fra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Il mese di gennaio si chiude con il maltempo. Neve anche in pianura al Nord, e poi già da oggi un vasto fronte perturbato inizierà a spazzare il paese da Ovest, dalle regioni tirreniche. Già nel pomeriggio-sera torna la neve su tutta la catena degli Appennini e tanta pioggia sulle altre regioni. Domani poi, giovedì 31 gennaio, la neve potrà cadere anche a quota di pianura in Piemonte. Insomma, tanto maltempo, anche se non si registra il grande freddo che ci dovremmo aspettare nei cosiddetti "giorni della merla". Che comunque, già lo sappiamo, è solo una antica credenza. Ma vediamo i dettagli.

Già oggi l'Italia spazzata dal maltempo

Come dicevamo, il maltempo si fa sentire già oggi su molte regioni italiane. La perturbazione spazzerà il paese da ovest verso est, lasciando pioggia a quota di pianura e collinari e neve sulla catena appenninica, fin da quote relativamente basse, sotto i 1000 metri sull'Appennino centrale. La pioggia interesserà praticamente tutte le regioni, specie quelle tirreniche, da Nord a Sud. Si vede bene nei modelli meteo e nelle mappe previsionali di pioggia e neve.


Giovedì 31 gennaio di neve al Nord

Ci sarà una breve tregua, poi da domani il maltempo torna a farsi sentire. E stavolta la neve potrà cadere in pianura al Nord, specie sul Piemonte ed aree occidentali della Lombardia. Fra domani sera e venerdì 1 febbraio potrebbe imbiancarsi Torino, mentre al momento sembra più difficile che la neve raggiunga Milano. Nella serata del 31 gennaio i fenomeni nevosi si estenderanno anche ad aree più orientali, coinvolgendo anche l'Emilia-Romagna occidentale. Sulle altre aree ci saranno invece precipitazioni.

Inizio febbraio con maltempo

Al Centro la notte fra il 31 e l'1 febbraio sarà burrascosa, con precipitazioni intense sulle aree tirreniche. A Roma sono previste piogge abbondanti almeno fino a domenica 3 febbraio. La pioggia cadrà abbondante sul Lazio e sulla Campania, mentre sull'Appennino centrale torna a cadere la neve. Occhio anche alla giornata di venerdì 1 febbraio, con forti piogge in Liguria e ancora neve al Nord. Neve anche sull'arco alpino. Insomma, il primo fine settimana di febbraio sarà marcato da un forte peggioramento del tempo, che seguiremo con aggiornamenti continui. Intanto, si possono consultare le mappe meteo, i modelli, i satelliti ed i radar sul nostro sito, per seguire in tempo reale la situazione meteo.