Forti temporali al Nord, violenta grandinata ad Asolo: i video

I video dei violenti temporali che hanno colpito il nord dell'Italia nella serata di martedì 24 maggio, da Milano a Torino, fino alla grandinata che ha ricoperto di ghiaccio Asolo (Treviso). Nuovi temporali saranno possibili anche oggi, mercoledì 25 maggio.

Violenti temporali hanno flagellato il nord dell'Italia nelle ultime ore, con forti grandinate, raffiche di vento da uragano e trombe d'aria. Sono continuati per ore gli interventi dei Vigili del Fuoco per gli alberi abbattuti da forti raffiche di vento e per gli allagamenti a seguito del nubifragio accompagnato da una forte grandinata che ha colpito ieri Milano, Corbetta e zone limitrofe.

Nella zona di Cossolnovo, tra Vigevano e Milano, si è andati vicini alla formazione di un tornado, come mostra il tweet qui sotto. Temporale violento anche su Torino ed altre zone di Piemonte e Lombardia.

Una grandinata molto violenta ha colpito anche il comune di Asolo (Treviso), in Veneto. I video e le foto che arrivano dalla zona mostrano le strade della località piene di grandine, con spessori di ghiaccio di diversi centimetri.

Ma i forti temporali hanno interessato molte altre zone del nord, con abbondanti fulmini, nubifragi e raffiche di vento intense.

Nella mappa del radar meteo di pioggia pubblicata qui sopra, si intuisce la violenza dei forti temporali di ieri sera, specie su Piemonte, Lombardia e Veneto. Nella giornata di oggi, mercoledì 25 maggio, sono possibili ancora forti temporali e il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le Regioni, ha diramato avvisi meteo di colore giallo in cinque regioni del Nord.