Temporali violenti nel nord dell'Argentina: i video

Forti temporali si sono abbattuti sul nord dell'Argentina con grandinate e tempeste elettriche. Il forte vento ha danneggiato gli impianti elettrici in diverse città. Ci sono state inondazioni. Ecco alcuni video.

Il caldo intenso combinato con una elevata umidità dell'aria hanno portato alla formazione di forti temporali in diverse regioni dell'Argentina nelle ultime ore. L'attività più intensa si è concentrata nella regione settentrionale del paese. Gigantesche nuvole temporalesche hanno rovesciato al suolo in pochi minuti un grande volume d'acqua su città come Río Tercero e Corrientes, dove le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi e l'acqua copriva le ruote dei veicoli che si azzardavano a circolare. Oltre alla grande quantità di acqua caduta in poche ore, diverse città sono state colpite da intense grandinate. A El Rodeo, la grandine ha formato una coltre bianca sul terreno, che si è mescolata con l'abbondante acqua caduta al suolo.

Forti raffiche di vento hanno causato interruzioni di corrente in alcune città. I cavi elettrici sono stati danneggiati generando cortocircuiti, ad esempio presso La Rioja, secondo quanto riportano i media locali. Nei prossimi giorni è prevista una diminuzione dell'intensità dei temporali nel settore settentrionale argentino, anche se un nuovo sistema attraverserà il paese nel fine settimana, innescando forti temporali in gran parte dell'Argentina centrale e settentrionale. Atteso quindi ancora maltempo sul paese.

youtube video id=ZINTt4fjGow